Secondo il Content Marketing Institute, il content marketing è "un approccio strategico al marketing incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti preziosi, pertinenti e coerenti per attirare e mantenere un pubblico chiaramente definito - e, alla fine, guidare azioni redditizie dei clienti"
Questa definizione contiene tutti gli elementi fondamentali da considerare per il content marketing:
Fondamentalmente, creare contenuti ti permette di dimostrare al mondo di essere un esperto nel tuo campo. Che si tratti di post sul blog, video o guide utili, i contenuti che produci consolidano la tua posizione come esperto nella fotografia. Inoltre, la creazione di contenuti è fondamentale per instaurare fiducia con il pubblico.
Essere riconosciuti come esperti e guadagnarsi la fiducia del pubblico sono elementi essenziali per attrarre nuovi clienti. Insieme, rappresentano una potente combinazione che può contribuire a far crescere la tua attività fotografica.
Oltre a stabilire competenza e costruire fiducia, creare contenuti ti permette di mostrare ciò che ti rende unico. La tua personalità e i tuoi punti di forza emergono nei contenuti che crei, permettendo al tuo pubblico di conoscerti meglio e di apprezzare il valore che puoi offrire.
Nella mia agenzia di marketing, lavoriamo con clienti in diversi settori e settori di mercato. La creazione di contenuti è fondamentale per quasi tutte le strategie di marketing digitale che consigliamo, ed è sempre un investimento prezioso per le aziende.Tuttavia, i fotografi hanno un vantaggio unico: hanno già il contenuto. Devono solo organizzarlo e distribuirlo in modo efficace.
Il contenuto sono le tue immagini e le storie dietro di esse. Il processo creativo delle immagini e come questo si collega alle richieste dei clienti. Le storie dietro i clienti o i brand e come queste si riflettono nelle immagini.
Questo è ciò che rende il content marketing perfetto per i fotografi: hai un vantaggio rispetto ad altre industrie poiché sei pagato per creare contenuti per i tuoi clienti!
Vediamo i vantaggi che il content marketing può apportare alla tua attività di fotografia:
Il content marketing offre numerosi benefici a lungo termine, ma ha anche vantaggi immediati. I contenuti sono potenti perché ti permettono di rimanere in contatto immediato con i tuoi clienti attuali.
I tuoi contenuti aiuteranno a costruire fiducia con chiunque li veda (a patto che siano di qualità). Come afferma Lush Content:
"Creare contenuti preziosi, pertinenti e coerenti è un elemento chiave per costruire fiducia con i tuoi clienti e potenziali clienti. Fornire volontariamente informazioni e competenze con l'obiettivo di costruire fiducia è un passo importante verso futuri risultati commerciali."
Essere un bravo fotografo ti rende un esperto. Essere un esperto, insieme alla percezione che gli altri hanno di te come un eccellente fotografo, ti rende un'autorità. Il content marketing aiuta a colmare il divario tra essere un esperto e un'autorità.
Nel lungo termine, i contenuti costanti iniziano a posizionarsi bene e a generare traffico organico per il tuo business. I contenuti ben posizionati aiutano anche il tuo sito web a ottenere una migliore visibilità.
Anche il content marketing è soggetto a fluttuazioni. Aggiornamenti dell'algoritmo di Google, problemi di consegna delle email e la diminuzione della visibilità sui social media sono tutte preoccupazioni reali. Tuttavia, alla fine della giornata, tu possiedi i tuoi contenuti, ed è ciò che rende il content marketing sostenibile nel lungo termine.
Facebook e Instagram possono cambiare i loro algoritmi, ma tu avrai sempre il controllo dei tuoi contenuti. Nel lungo periodo, potrai adattare la tua strategia per rispondere alle piattaforme che funzionano meglio, a condizione che tu abbia contenuti da promuovere.
Il content marketing è la strategia perfetta per i fotografi perché già crei contenuti per i tuoi clienti. Con la giusta strategia e la creazione e pubblicazione coerente di contenuti, potrai ottenere benefici sia a breve che a lungo termine.