Contemporary Museum Watching. Alex Trusty Photographer

14 nov 2024
167

Alex Trusty ha un occhio colto e curioso: non sorprende trovarlo a visitare musei e mostre, dove ad attrarlo è tutto ciò che succede di fronte, o intorno, a un’opera d’arte, e in particolare quello che, agli occhi del fotografo, è parte complementare dell’opera, ossia lo spettatore in contemplazione. Ad affascinarlo sono le reazioni soggettive di ciascun visitatore di fronte alle opere, siano esse famose o meno: ognuno è attirato dagli elementi più disparati ed è spesso impossibile comprendere quali, perché suggeriti anche da motivazioni intime e personali. Per questo Alex Trusty si aggira per le sale dei musei a caccia di scatti furtivi, praticando una sorta di “art watchers watching”, come lo definiva il grande Elliott Erwitt.
Altri protagonisti della sua fotografia sono i musei, le cui architetture diventano esse stesse opere d’arte: edifici, gallerie e spazi museali con cui lo spettatore interagisce ancor prima di avvicinarsi all’opera d’arte.

Alex Trusty è lo pseudonimo di Alessandro Fidato (Roma, 1967).
Fotografo e manager romano, ha vissuto a Roma, Napoli e negli Stati Uniti, mentre oggi vive e lavora a Milano.
Ha allestito la sua prima mostra fotografica collettiva nel 2014 con un reportage su L’Aquila dopo il terremoto.
Ha esposto le sue fotografie in diverse sedi, tra cui recentemente Palazzo Reale di Milano, Palazzo delle Arti di Napoli, Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Fondazione Stelline di Milano e Villa Pomini a Castellanza, Varese.
È specializzato in black&white, street photography, cityscape, architettura e landscape.



La tappa bolognese di Contemporary Museum Watching. Alex Trusty Photographer - iniziativa promossa da Associazione Culturale Phos Contemporary Photography Culture in collaborazione con Settore Musei Civici Bologna | Musei Civici d'Arte Antica - è stata resa possibile grazie al contributo di UniCredit, Main Sponsor dell’iniziativa.
Si ringrazia Bologna Welcome.
La mostra è accompagnata dal catalogo edito da artem con la prefazione di Sylvain Bellenger, Direttore Emeritus del Museo e Real Bosco di Capodimonte ed ex Presidente e Curatore dell’Art Institute di Chicago.
L’esposizione rientrerà nell’edizione 2025 di ART CITY Bologna, il programma di mostre, eventi e iniziative promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere in occasione di Arte Fiera.

L'inaugurazione è prevista per sabato 16 novembre 2024 alle ore 12.00, con una presentazione introduttiva presso la Sala Anziani a Palazzo d'Accursio, in Piazza Maggiore 6 a Bologna.


Ufficio stampa mostra
Studio Giornaliste Associate BonnePresse
Gaia Grassi | Tel. +39 339 5653179 | info@bonnepresse.it
www.bonnepresse.it

Ufficio stampa Settore Musei Civici Bologna
ufficiostampabolognamusei@comune.bologna.it
Silvia Tonelli | Tel. +39 051 2193469 | silvia.tonelli@comune.bologna.it
Elisabetta Severino | Tel. +39 051 6496658 | elisabetta.severino@comune.bologna.it
www.museibologna.it

Potrebbe interessarti anche