Vediamo dunque assieme alcuni piccoli suggerimenti su come fotografare i fulmini.
Per prima cosa è necessario trovare un posto sicuro per appostarsi: interno di un edificio, una macchina, un qualunque luogo che possa quindi proteggerci da un colpo diretto. Evitare di posizionarsi all'aperto, soprattutto in prossimità di corsi d'acqua, alberi, pali elettrici, edifici di grande altezza.
Ricordiamoci che, anche se il temporale sembra lontano, i fulmini possono percorrere distanze molto elevate e colpire dove meno ce lo aspettiamo.
Per fotografare i fulmini un treppiede è sicuramente necessario: con la macchina fotografica impostata su manuale per tempo di posa e diaframmi, è necessario che la macchina sia ben stabile.
Per ottenere un buono scatto il tempo di posa dovrà essere fissato tra 3s e 30s, per cui ogni minima vibrazione influenzerà la nitidezza dell'immagine.
Qualsiasi obiettivo può andare bene, ma è meglio utilizzare un grandangolare o uno zoom, dal momento che permettono una maggiore flessibilità di cambiare lunghezza focale e puntare una zona specifica.
Proteggi la macchina fotografica e l'obiettivo dalla pioggia, soprattutto se sei in un posto di mare: la salsedine è estremamente corrosiva e potrebbe danneggiare l'attrezzatura.
Utilizza un telecomando (a filo o infrarossi). Dovendo utilizzare tempi di esposizione piuttosto lunghi, le vibrazioni dovute alla pressione del pulsante di scatto possono rendere mossa l'immagine risultante.
Utilizza una torcia, per due motivi: muoversi nell'oscurità può essere pericoloso e, se il lampo è lontano, potresti “dipingere”il soggetto in primo piano con la luce della torcia per rendere l'immagine più drammatica.
Trovare una tempesta di fulmini non è in genere un problema: i fulmini cadono ovunque e il sito dell'Aeronautica Militare può aiutare per la previsione dei fenomeni intensi.
Difficile invece è trovare un luogo da cui fare una bella foto di un fulmine: un bella visione del cielo e un primo piano o uno sfondo relativamente belli (tenendo anche conto delle esigenze di sicurezza viste prima).
Assicura la fotocamera sul treppiede e assicurati che eventuali raffiche di vento non compromettano il tutto.
Imposta la fotocamera:
imposta un numero di ISO basso (es. ISO 100);
Sii paziente!
Purtroppo non è facile prevedere dove e quando apparirà il fulmine. La maggioranza delle foto saranno quindi da buttare, ma le poche rimaste saranno sicuramente estremamente d'effetto e fantastiche.
Immagini: Pixabay