Fotografia invernale: alcuni consigli pratici per divertirsi al freddo

10 gen 2022
401
fotografia invernaleLa fotografia invernale può essere molto affascinante: certe atmosfere ovattate e misteriose possono essere colte solamente durante la stagione fredda.

Tale fotografia però, può essere molto stressante per l'attrezzatura fotografica ed è quindi necessario proteggere con cura tutti i dispositivi dalle condizioni ambientali più estreme.

Di seguito alcuni consigli basilari che è necessario seguire per conservare la propria attrezzatura e altresì ottenere i migliori risultati dalle nostre sessioni di fotografia invernale.

Il primo consiglio della nonna: vestire la fotocamera a cipolla

Come la nonna dice di vestirsi a cipolla quando si va fuori d'inverno, allo stesso modo bisogna proteggere la fotocamera, anche nel caso cui si utilizzino fotocamere professionali con gradi di protezione agli agenti atmosferici molto elevati (IP67/IP68).

Più a lungo l'equipaggiamento rimane esposto al freddo, più saranno i problemi dovuti a temperatura, vento, neve o ghiaccio.

I cristalli di ghiaccio o i fiocchi di neve possono sciogliersi e poi ricongelare in piccole crepe, attorno ai filtri o alle movimentazioni degli obiettivi. E' quindi opportuno proteggere sempre la fotocamera con una sciarpa, un passamontagna, un pile.


Batterie di riserva

Un altro problema del freddo è la durata delle batterie. Con più le batterie rimangono al freddo, più la loro durata è minore.

In caso di lunghe sessioni di fotografia invernale è quindi avere una consistente scorta di batterie di ricambio (che ovviamente devi preoccuparti di ricaricare appena possibile).

Tieni le batterie di riserva in una tasca interna della giacca, in modo di averle “calde” quando devi utilizzarle. Il problema è accentuato se devi fotografare di notte, in cui il freddo è più intenso, attendendo, per esempio, una aurora boreale.

fotografia invernale

Fotografia invernale - Attento all'esposizione

Le scene con molta neve bianca possono mandare “in palla” l'esposimetro automatico della macchina fotografica. Cerca di esporre in modo corretto le parti più luminose e che nessuna di queste sia sovraesposta o bruciata.

Solitamente, è più facile estrarre i dettagli dalle ombre in post produzione rispetto alle parti bruciate.

Utilizza un paraluce: in questo modo eviterai che la neve funzioni come un riflettore per la luce solare e che si creino riflessi non voluti sulle lenti.

fotografia invernale

Riscalda gradualmente il tuo equipaggiamento

Dopo essere stato una giornata fuori al freddo, ovviamente non vedi l'ora di rientrare a casa e riposarti al calduccio, con una bella cioccolata in mano, magari di fronte al caminetto!

Purtroppo, se questo va benissimo per noi, non fa così bene al nostro equipaggiamento fotografico. Il rapido cambiamento di temperatura da freddo a caldo fa condensare l'umidità dell'aria sull'attrezzatura, per cui si rischiano infiltrazioni di acqua o umidità all'interno dei nostri dispositivi.

Prima di entrare al caldo, riponi quindi la macchina nella sua borsa. In questo modo la condensa si avrà sulla borsa e non sulla fotocamera. Aspetta che la temperatura si normalizzi prima di estrarla.

Eventualmente estrai la scheda di memoria dalla fotocamera prima di entrare al chiuso, se devi immediatamente metterti a lavorare sulle immagini.

fotografia invernale

Fotografia invernale - Accessori

Oltre all'abbigliamento invernale, ricordati un bel paio di guanti: scattare e mantenere ferma la fotocamera con le dita intirizzite non è semplice. Eventualmente porta anche degli scaldamani, serviranno anche a mantenere le batterie e attrezzatura alla giusta temperatura in caso di temperature esterne molto fredde.

Utilizza anche pacchetti di gel di silice: anche se sei molto rapido a aprire la borsa, estrarre/riporre l'attrezzatura, chiudere la borsa, è possibile che entri un po' di pioggia o neve. I pacchetti di gel di silice aiuteranno a assorbire questa umidità.

Potrebbe interessarti anche