Novità Fujifilm: GFX50S II, X-T30 II e 3 nuovi obiettivi

06 set 2021
180

GFX50S II

FUJIFILM ha presentato altre novità di prodotto per 2021. La gamma Large Format si arricchisce con la fotocamera GFX50S II e l'ottica FUJINON GF35-70mmF4.5-5.6 WR, la Serie X con X-T30 II e due obiettivi XF23mmF1.4 R LM WR e XF33mmF1.4 R LM WR. Inoltre, svela l'ultima roadmap per le ottiche XF e GF con aggiunte interessanti.

FUJIFILM GFX50S II

FUJIFILM GFX50S è un piccolo gioiello che può essere impiegato in qualsiasi contesto di ripresa perché si avvale di un sensore di grande formato da 51,4 MP che assicura un incredibile potere risolvente, per catturare ogni dettaglio con estrema nitidezza in tutto il fotogramma.

Uno dei punti di forza del sensore large format è la capacità di regalare una profondità di campo molto ridotta. La luce viene registrata da fotodiodi che sono 1,7 volte più grandi rispetto a quelli di un sensore full frame per ottenere un'ampia gamma dinamica e un elevato rapporto segnale-rumore. L'immagine risultante riproduce tonalità e texture profonde, dalle ombre alle alte luci, e offre chiarezza dell'immagine con rumore minimo anche quando si scatta in condizioni di scarsa illuminazione. In abbinata con obiettivi GF, noti per l'elevata nitidezza, è possibile, per un maggiore effetto tridimensionale, accentuare lo stacco tra il soggetto principale e lo sfondo sfocato.

GFX50S II è arricchita da un motore di elaborazione delle immagini ad alta velocità "X-Processor 4" e dal recente algoritmo del sistema di messa a fuoco automatica, con una frequenza di aggiornamento migliorata, per cogliere ogni opportunità di scatto. Inoltre, tra le sue caratteristiche spicca il meccanismo di stabilizzazione dell'immagine a cinque assi, integrato nel corpo macchina (IBIS), con una efficienza fino a 6,5 stop, la più alta nella storia della serie GFX. Questo meccanismo di stabilizzazione va a compensare le vibrazioni della fotocamera durante le riprese a mano libera e riduce al minimo la perdita di nitidezza in condizioni di scarsa illuminazione o in situazioni cui non è possibile utilizzare un treppiede.

GFX50S II

GFX50S II è una fotocamera tecnologicamente avanzata che si presenta con un design ergomonico e dimensioni compatte, equivalenti a quelle delle fotocamere full frame, con un peso di circa 900g, da portare ovunque, quando si desidera scattare con una qualità dell'immagine eccezionale. GFX50S II è resistente agli agenti atmosferici e sigillata in 60 punti del corpo, per offrire resistenza alla polvere e all'umidità e garantirne il perfetto funzionamento a temperature fino a -10 °C. L'eccezionale portabilità della fotocamera unita alla sua robustezza espandono il mondo della fotografia ad altissima risoluzione a tutte le situazioni di scatto.

GFX50S II è dotata della funzione Pixel Shift Multi-Shot, in grado di creare immagini da 200 MP prive di falsi colori. La capacità di riprodurre i colori, la trama e persino l'atmosfera di un soggetto fotografico nei minimi dettagli rende questa fotocamera una scelta perfetta anche per lavori di ricerca e archiviazione. Grandi opere d'arte e manufatti storici, precedentemente difficili da fotografare nel dettaglio a causa delle loro dimensioni, possono essere catturati dettagliatamente e con estrema nitidezza sull'intero fotogramma.

GFX50S II

GFX50S II rende accessibile più che mai il mondo delle immagini professionali di grande formato grazie a un AF avanzato, alla stabilizzazione dell'immagine integrata ad alte prestazioni (IBIS) e al corpo compatto e leggero, per un'esperienza d'uso superiore a quella delle fotocamere di medio formato convenzionali.

FUJIFILM GFX50S II sarà disponibile da fine settembre 2021 ai seguenti prezzi suggeriti al pubblico, iva compresa: GFX50S II BODY 4.095,00 euro GFX50S II KIT GF35-70mmF4.5-5.6 WR 4595,00 euro

FUJIFILM X-T30 II

GFX50S II

FUJIFILM X-T30 II, nel suo corpo compatto che pesa solo 378g, racchiude dispositivi che vantano le più alte prestazioni nella storia della Serie X, vale a dire il sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP e il motore di elaborazione d'immagine ad alta velocità X-Processor 4, per ottenere prestazioni AF equivalenti all'evoluto modello di punta X-T4. L'AF veloce e altamente accurato con una velocità di messa a fuoco di soli 0,02 secondi è completato da un'eccezionale capacità di inseguimento dei soggetti in movimento, per non perdere alcuna opportunità fotografica in qualsiasi situazione di scatto.

Questo nuovo modello può anche utilizzare l'AF a rilevamento di fase in condizioni di quasi oscurità fino a -7.0EV per catturare con precisione un soggetto in condizioni di scarsa illuminazione o in interni, e supporta una registrazione video fluida e ricca di tonalità in 4K/30P e la modalità ad alta velocità Full-HD/240P.

X-T30 II è dotata di 18 modalità di Simulazione Pellicola, tra cui "Classic Neg", ideale per la fotografia di strada, ed "ETERNA Bleach Bypass", che simula fedelmente l'omonima tecnica di sviluppo della pellicola. La line-up delle simulazioni così ampia consente agli utenti di scegliere la modalità più adatta a ogni situazione. L'algoritmo per la popolare modalità "AUTO" è stato aggiornato. La fotocamera identifica automaticamente il tipo di scena inquadrata in base alla presenza di persone nell'inquadratura e altri dati, come le informazioni sul colore e la distanza della sorgente luminosa, e applica la più recente tecnologia di elaborazione delle immagini per regolare le impostazioni con settaggi ottimali, rendendo facile ottenere immagini corrette e di impatto.

Gli utenti non devono più armeggiare con impostazioni complesse, sarà la fotocamera a impostare nitidezza e vivacità per i paesaggi, fornire una bella tonalità della pelle nei ritratti accentuando al contempo i cieli blu e i colori della natura sullo sfondo e controllando il clipping di luci e ombre nelle situazioni di controluce più estreme.

FUJIFILM X-T30 II sarà disponibile da ottobre 2021 ai seguenti prezzi, suggeriti al pubblico, iva compresa: X-T30 II BODY 929,99 euro X-T30 II KIT 15-45mm 1069,99 euro X-T30 II KIT 18-55mm 1329,99 euro

FUJINON GF35-70mmF4.5-5.6 WR

GFX50S II

FUJINON GF35-70mm è un obiettivo zoom compatto e leggero che pesa solo 390 g, con una filettatura per filtri da 62 mm. Copre una gamma di lunghezze focali versatili e offre prestazioni AF ad alta velocità. Grazie al suo peso e design, è l'obiettivo adatto anche per la fotografia walkaround, consentendo riprese facili e dinamiche a mano libera. La struttura retrattile del barilotto riduce la sua lunghezza a circa 73,9 mm, quando completamente chiuso, per una maggiore portabilità, rendendolo un obiettivo facilmente trasportabile quando si viaggia.

Gli elementi di messa a fuoco, compatti e leggeri, sono azionati da un motore passo-passo per un funzionamento silenzioso, veloce e per garantire prestazioni AF precise, per una messa a fuoco fluida in grado di cogliere qualsiasi opportunità di scatto.

L'obiettivo offre una distanza di lavoro minima di 35 cm su tutto il range di zoom, per una ripresa ravvicinata di un soggetto a circa 25 cm dall'elemento ottico frontale. Ciò conferisce all'obiettivo la capacità di soddisfare una varietà di situazioni con il proprio angolo di visione preferito, dalla fotografia still life alla fotografia snapshots, dalla ritrattistica alla fotografia di paesaggi.

GF35-70mm ha una struttura resistente alla polvere e all'umidità e garantisce la massima efficienza anche a temperature fino a -10°C. Quindi è molto robusto per la sua versatilità, così che gli utenti possano scattare in tutte le condizioni. GF35-70mm è uno zoom portatile di nuova concezione per la serie GFX, che combina un'eccellente versatilità con mobilità e portabilità.

FUJINON XF23mmF1.4 R LM WR
GFX50S II

FUJINON XF23mmF1.4 è un obiettivo a focale fissa di nuova generazione, progettato per supportare i futuri sensori delle nuove fotocamere, con risoluzione maggiore, così da stabilire il nuovo punto di riferimento per gli obiettivi XF, con il più alto livello di capacità di risoluzione dell'immagine.

FUJINON XF23mmF1.4, come i nuovi obiettivi FUJINON XF18mmF1.4 R LM WR e FUJINON XF33mmF1.4 R LM WR, garantisce un'eccezionale nitidezza dell'immagine anche a tutta apertura a F1.4 e con prestazioni AF che offrono messa a fuoco automatica veloce e altamente accurata sia nelle foto che nei video, per adattarsi a qualsiasi situazione di ripresa.

Con la sua lunghezza focale grandangolare estremamente versatile di 23 mm (equivalente a 35 mm nel formato pellicola da 35 mm), l'obiettivo vanta prestazioni ottiche senza compromessi per un'incredibile nitidezza anche a tutta apertura F1.4. Controlla le vibrazioni e il rumore digitale in condizioni di scarsa illuminazione, offrendo agli utenti flessibilità ed efficienza anche in situazioni critiche di scatto. La profondità di campo ridotta permette di sfocare lo sfondo per un bokeh cremoso e morbido, aggiungendo tridimensionalità al soggetto principale. L'impiego di un diaframma a 9 lamelle garantisce un effetto bokeh di forma quasi perfettamente circolare, anche ad apertura massima.

Il nuovo XF23mmF1.4 è dotato di un AF veloce e altamente accurato e di una struttura compatta, leggera e robusta che permette di sfruttare al massimo le prestazioni ottiche fotografiche e video, in qualsiasi situazioni di ripresa. L'impiego di un motore lineare significa che il sistema AF è azionato silenziosamente per ottenere una messa a fuoco estremamente precisa in appena 0,04 secondi, per catturare il momento decisivo in ogni condizioni di ripresa. L'obiettivo è molto maneggevole nonostante sia un'ottica a focale fissa di grande apertura, pesa circa 375 g e misura 77,8 mm di lunghezza con la filettatura del filtro di 58 mm. L'aggiunta di un design rinforzato che offre una struttura resistente alla polvere, all'umidità e la capacità di funzionare a temperature fino a -10°C, offre la mobilità tipica del sistema X per prestazioni ottiche avanzate previste dagli obiettivi ad ampia apertura, in tutte le condizioni di ripresa.

XF23mmF1.4 riscrive il benchmark esistente per guidare l'evoluzione della Serie X per il prossimo decennio e oltre.

FUJIFILM FUJINON XF23mmF1.4 R LM WR sarà disponibile da novembre 2021 al prezzo indicativo suggerito 999,99 iva compresa.

FUJINON XF33mmF1.4 R LM WR

GFX50S II

FUJINON XF33mmF1.4 è un obiettivo a focale fissa standard altamente versatile con una lunghezza focale equivalente a 50 mm nel formato pellicola da 35 mm, che lo rende un obiettivo di nuova generazione fondamentale per tutti gli utenti X Mount. Il formato X Mount, dalla sua introduzione originale nel 2012, ha subìto un continuo sviluppo di nuovi prodotti e dispositivi sempre alla ricerca di una elevata qualità d'immagine. Questo obiettivo è stato progettato per supportare i futuri sensori delle nuove fotocamere, con risoluzione ancora maggiore, e garantisce un'eccezionale nitidezza dell'immagine con elevate prestazioni di risoluzione anche a tutta apertura. Offre inoltre una eccellente portabilità ed è dotato di un sistema AF silenzioso, veloce e altamente preciso azionato da un motore lineare, per una messa a fuoco nitida nelle immagini fisse e fluida nella registrazione video.

Design resistente a polvere e umidità, un peso di circa 360 g, una lunghezza di 73,5 mm e una filettatura del filtro di 58 mm, XF33mmF1.4 è un'ottica fissa standard ad ampia apertura di nuova generazione progettato con una risoluzione dell'immagine, mobilità e robustezza superiori per guidare l'evoluzione della Serie X per il prossimo decennio e oltre, stabilendo un nuovo punto di riferimento per gli obiettivi intercambiabili X Mount.

FUJIFILM FUJINON XF33mmF1.4 R LM WR sarà disponibile da fine settembre 2021 al prezzo indicativo suggerito 849,99 iva compresa.

FUJIFILM XF ROADMAP

GFX50S II

L'ultima roadmap di sviluppo degli obiettivi intercambiabili XF svela 40 ottiche X Mount per trasformare la Serie X in un sistema completo in continua evoluzione.

FUJIFILM introduce attivamente e costantemente nuove ottiche da utilizzare sulle fotocamere digitali della Serie X per rafforzare la gamma, offrendo così una copertura completa delle lunghezze focali, dall'ultra grandangolare all'ultra teleobiettivo

Con la presentazione di FUJINON XF33mmF1.4 R LM WR e FUJINON XF23mmF1.4 R LM WR, assieme a FUJINON XF18mmF1.4 R LM WR, presentato a maggio scorso, FUJIFILM ha fornito una serie di obiettivi a focale fissa ad ampia apertura, che offrono un elevato potere risolvente così da soddisfare le esigenze delle future fotocamere con sensori a risoluzione più elevata, per poter rendere al meglio anche il minimo dettaglio.

Nella Roadmap si svela, inolte, lo zoom XF18-120mm (equivalente a 27-183mm nel formato pellicola 35mm), progettato per soddisfare le crescenti esigenze di versatilità per gli obiettivi dedicati al video. Sarà il primo obiettivo XF a fornire una funzione che facilita la ripresa video su larga scala, anche da parte di un singolo operatore, andando totalmente incontro alle esigenze dei moderni utilizzatori di fotocamere di oggi, creatori di contenuti sia foto che video.

Altra rivelazione è l'obiettivo XF150-600mm (equivalente a 229-914mm nel formato pellicola 35mm), un obiettivo zoom ultra tele che si estende alla distanza focale più lunga della serie tra gli obiettivi zoom. Sarà la scelta perfetta in situazioni che richiedono una lunga distanza focale, come la fotografia naturalistica e la fotografia sportiva. Il suo design compatto e leggero, uno dei vantaggi e delle caratteristiche dell'X Mount, rende l'obiettivo altamente portatile e facile da impugnare per consentire agli utenti di esplorare nuovi territori della fotografia.

L'ultimo annuncio elenca quindi un totale di 40 obiettivi intercambiabili per la Serie X. FUJIFILM continuerà a migliorare la gamma per soddisfare le diverse esigenze dei propri clienti, e ampliarla così verso nuove opportunità di ripresa foto e video.


Potrebbe interessarti anche