Tamron ha ufficializzato il nuovo obiettivo 18-300mm f/3.5-6.3 di cui aveva già parlato oltre 1 mese fa. La nuova lente sarà disponibile a partire da questo settembre e inizialmente sarà solo per fotocamere Sony con attacco "E". Tamron fa sapere che presto vedremo il nuovo obiettivo 18-300mm anche con attacco "X" di Fujifilm ma non specifica la data di uscita. Quando arriverà, sarà il primo obiettivo Tamron della storia con attacco X, mai visti sino ad ora.
Con questa ampia apertura il Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 consente di scattare in un'ampia varietà di situazioni, dalla vita di tutti i giorni alle istantanee di viaggio, dalla fotografia paesaggistica alla fotografia macro.
Questa nuova lente è la prima di Tamron ad avere un rapporto di zoom di 16,6x coprendo dal grandangolo al super-tele. La distanza di messa a fuoco minima è di soli 18mm e il rapporto d'ingrandimento massimo è di 1:2
Dal punto di vista ottico, il nuovo 18-300mm f/3.5-6.3 è composto da 19 elementi suddivisi in 15 gruppi, con 3 elementi asferici ibridi e 4 elementi a bassa dispersione per sopprimere le aberrazioni ottiche. Inoltre, come la maggior parte degli altri obiettivi Tamron per fotocamere mirrorless, l'obiettivo presenta una dimensione del filtro unificata di 67 mm.
Il Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 utilizza un meccanismo di messa a fuoco gestito dal motore lineare XVD di Tamron che, secondo l'azienda, raggiunge una velocità di messa a fuoco tra le migliori di tutti gli zoom "all in one". La società afferma che funzionerà bene durante il tracciamento di soggetti in movimento a fuoco ed è anche estremamente silenzioso, consentendone l'utilizzo in una vasta gamma di situazioni.
Tamron 18-300mm f/3.5-6.3 sarà disponibile a partire da Settembre 2021 ad un prezzo di circa 700 euro con attacco "E" di Sony. Entro la fine dell'anno dovrebbe uscire anche la versione con attacco "X" di Fujifilm, presumibilmente allo stesso prezzo.