Viviamo in un periodo in cui scattare fotografie è una cosa estremamente facile, veloce e oramai lo si può fare con qualsiasi dispositivo.
Tutto ciò può essere visto come un vantaggio o uno svantaggio da un amante della fotografia. Da un lato, la curva di apprendimento è più veloce, più sempice e sicuramente più economica rispetto ad una volta. Dall'altra parte molti fotografi hanno la tendenza a cliccare a raffica senza curare la composizione e prendersi cura dello scatto, nella speranza di ottenere uno scatto fortunato o occasionale. Prima di fare "click" chiedetevi: "Cosa voglio trasmettere?" "Che storia voglio raccontare?" Soffermatevi qualche istante a pensare a cosa vorrete ottenere dallo scatto che state per fare.
Di seguito alcuni consigli che consentiranno di allenare il vostro occhio fotografico, indipendentemente dalla fotocamera o dal'obiettivo che userete.
Imparate ad osservare bene la luce e le ombre. Siate consapevoli della qualità della luce in ogni ora del giorno e degli effetti che questa produce su oggetti, edifici, persone, ecc. Quanto più sarete consapevoli della qualità e della quantità della luce e quanto più riuscirete a fare buone foto, indipendentemente dall'ora in cui scatterete.
Il metodo più veloce per far concentrare l'occhio dello spettatore sul soggetto che volete, è quello di usare una buona messa a fuoco con una ristrettissima profondità di campo. Questo farà si che solo una ristretta parte dell'immagine (quella importante) sia a fuoco e tutto il resto passerà in secondo piano.
Sono spesso ignorate ma l'uso delle linee guida è un potentissimo strumento per guidare l'occhio verso il nostro soggetto principale.
Dividete l'inquadratura in nove zone attraverso il posizionamento immaginario (o reale) di due linee verticali e di due linee orizzontali. L'incrocio delle linee crea quattro punti di intersezione. (vedi immagine sotto). Questa regola deriva dal fatto che, istintivamente, l'occhio umano si concentra sui punti identificati proprio dalle intersezioni delle righe.
Per cui cercate di concentrare i vostri soggetti in questi 4 punti.
Nelle fotografie di paesaggio fate corrispondere una delle due linee orizzontali con il vostro orizzonte.
Proprio come l'utilizzo di un punto focale e una ridotta profondità di campo per attirare l'occhio, anche l'uso dei colori forti è un un potente strumento compositivo. In alternativa, convertendo le immagini in bianco e nero, andrete a rimuovere le distrazioni dai colori e renderete le immagini più forti!
Spesso inquadrare troppe cose distrae l'occhio dell'osservatore. Imparate a rendere le immagini più forti lasciando le cose inutili fuori dall'inquadratura, avvicinatevi al soggetto e tagliate fuori tutto il resto. Non importa se il taglio sarà stratto e vicino, l'importante è non avere distrazioni attorno. Meno è meglio, pensare "minimalista" darà più impatto ai vostri scatti
Provate a scattare da diverse prospettive, dall'alto, dal basso, girate attorno al soggetto. Inclinate la vostra fotocamera per avere immagini più dinamiche.
Ultimo ma non meno importante consiglio è quello di stare SEMPRE attenti allo sfondo delle vostre immagini. A volte basta un passo verso destra o sinistra per cambiare completamente i vostri scatti. Controllate bene che non ci sia nessuna distrazione, vi ci vorrà solo un attimo.
La prossima volta che uscirete con la vostra fotocamera, cercate di rallentare e pensare di più a ciò che volete trasmettere con i vostri scatti. Seguite questi 5 consigli e vedrete che ben presto imparerete a vedere le cose con un occhio fotografico differente e che le vostre immagini miglioreranno sensibimente!
Buon divertimento.
Se vi è piaciuto questo articolo, condividetelo per cortesia. :-)