5 suggerimenti per fare spaventose foto di halloween

02 nov 2021
328
Foto di Halloween
Halloween è una delle migliori feste per scattare a te, ai tuoi figli o animali, foto spaventose. Ci sono però alcune cose da tenere in mente quando si parla di fotografie di Halloween. Si possono scattare foto spaventose e terrificanti con la luce lunatica, luoghi spaventosi e oggetti di scena, senza spendere niente. Ecco alcuni consigli da seguire per foto meravigliosamente terrificanti.

1. SCATTA ATTRAVERSO IL TESSUTO PER UN EFFETTO FANTASMA
Questo effetto molto spaventoso è facilissimo da riprodurre. Basta prendere un pezzo di tessuto molto leggero e morbido e posizionarlo davanti al soggetto che si vuole fotografare.

Quando si scatta attraverso un materiale semitrasparente, dall'altra parte diventa tutto più spettrale. Non dimenticarti di puntare contro una fonte di luce molto intensa. Più sarà luminosa, più la silhouette della persona verrà risaltata. Sperimenta e gioca con luci ed espressioni.

fotografare-halloween 1

2. NON USARE TROPPA LUCE
Quando si tratta di illuminazione, gli oggetti più comuni che si possono usare sono lampade, torce o anche delle candele. Sentiti libero di usare un numero di ISO elevato se la luce scarseggia.

Per evitare foto mosse o tremolii vari, è meglio utilizzare un treppiedi ed un telecomando per scattare foto a distanza. Non abbiate paura di sperimentare tecniche di illuminazione insolite. Le fotografie di Halloween non sono incentrate sulla bellezza, ma sulle ombre e luci varie. Un esempio facile è quello di illuminare dall'alto il soggetto per creare delle ombre minacciose sul viso.

Fai indossare al tuo soggetto delle maschere o dei costumi terrificanti, per rendere la tua foto unica.


fotografare-halloween-2

3. SCATTA DA ANGOLAZIONI INSOLITE

Più insolita sarà la tua angolazione più unica, particolare e spaventosa sarà la tua foto. Non si vedono spesso fotografie con angolazioni insolite. Se sperimentiamo qualcosa di inaspettato e nuovo, troverai più facilmente persone interessate al tuo lavoro.

Quando scatti ad un persona, scegli un'angolazione molto dal basso; questa farà risultare il soggetto più grande e spaventoso. Per un effetto distorto ed inquietante usa un obbiettivo grandangolare e avvicinati il più possibile al soggetto.


4. PENSA AD UN COSTUME ED UN TRUCCO FUORI DAGLI SCHEMI
Trucco e costume devono essere perfetti. Più realistico sarà, più interessante la tua foto verrà. Scegli un costume strano e crea un trucco che nessuno ha mai realizzato. Prendi ispirazione dal tuo film/serie tv preferita.

Presta attenzione alle espressioni facciali. Chiedi al tuo modello di sorridere in un luogo abbandonato, per creare un'atmosfera inquietante.


fotografare-halloween-4

5. CATTURA MOVIMENTI CON MOTION BLUR

La Motion Blur è un'ottimo effetto per “ricreare” un fantasma. Posiziona la fotocamera su un treppiede, e scatta la foto con una bassa velocità dell'otturatore. Più lento l'otturatore imposti, più sfocata e inquietante la tua foto risulta.

Per un effetto più forte, scatta senza usare il treppiedi. Puoi anche utilizzare tecniche di motion blur come il panning e lo zoom, per dare alle tue foto un effetto ancora più inquietante.


Foto di Halloween

Potrebbe interessarti anche