Spesso e volentieri ci si trova davanti a grandi foto bellissime che tolgono letteralmente il fiato e ci si chiede come abbia fatto il fotografo ad ottenere degli scatti così belli ed emozionanti. A volte, però, può capitare che delle immagini bellissime vengano fatte quasi per caso e che nemmeno il fotografo stesso sappia dare grosse spiegazioni su come ha ottenuto quegli scatti.
Fortunatamente però, la maggior parte delle "belle" fotografie vengono pianificate, studiate e curate nei minimi particolari dai fotografi che sanno benissimo cosa vogliono ottenere. Se anche voi volete imparare a fare foto bellissime, ci sono 5 elementi fondamentali che devono essere conosciuti alla perfezione e che vi aiuteranno sicuramente ad ottenere ottimi risultati.
Imparateli a memoria e ogni volta che componete una fotografia chiedetevi se li state rispettando tutti. Vediamoli assieme:
L'elemento più importante in una fotografia è il soggetto che si sta fotografando, sempre! Una grande foto, a volte, può funzionare anche se non è tecnicamente perfetta, ma è impossibile che funzioni se il soggetto immortalato non è abbastanza interessante da catturare l'attenzione dello spettatore.
Bisogna allenare bene l'occhio a trovare un soggetto interessante, girargli attorno, isolarlo da possibili distrazioni esterne e cogliere l'attimo giusto per immortalarlo cercando di attirare tutta l'attenzione dello spettatore su di esso.
Ci vuole molta pratica, ma con il tempo inizierete a trovare soggetti interessanti ovunque.
Il soggetto, come detto sopra, è di estrema importanza ma è altrettanto importante come lo si fotografa. La composizione di un'immagine va studiata bene: un soggetto troppo lontano si perde nel nulla, uno troppo vicino rischia di non lasciare spazio ad altro rischiando di soffocare l'immagine.
Scattare una foto ben composta non è sempre semplice, poiché la quantità di elementi presenti nell'inquadratura potrebbe rendere difficile il posizionamento di un soggetto in modo tale che attragga l'attenzione, fugandola da particolari secondari o indesiderati.
Accade infatti spesso che in una foto appaiano elementi in posizioni di disturbo sui quali cade l'occhio, distogliendo la concentrazione dal vero protagonista dello scatto che viene lasciato in secondo piano.
In alcuni casi possono finire nell'inquadratura soggetti indesiderati che rovinano la scena (tipico esempio è il palo della luce con i suoi fili davanti ad un paesaggio).
Il consiglio che viene dato al fotografo novizio è quello di non posizionare il soggetto al centro dell'immagine ma di cercare di decentrarlo rendendo l'immagine più movimentata (evitando la tipica inquadratura da fototessera, piatta e statica).
Questo consiglio si basa su una regola principale da seguire (ma anche infrangere), la più nota nel campo della composizione dell'immagine: la regola dei terzi.
La parola "fotografia" significa "disegnare con la luce". La luce è l'unica cosa fondamentale per poter scattare una fotografia! Al momento dello scatto dovete valutare la qualità della luce che avete attorno, se è naturale o artificiale, se è calda o fredda, da che direzione proviene.
Provate a scattare una foto di un panorama in diverse ore della giornata e magari anche in stagioni dfferenti, noterete uno scatto diverso dall'altro. La qualità della luce va valutata attentamente perchè la luce "giusta" può farvi ottenere scatti meravigliosi.
Anche per questo punto ci vuole pazienza, io sono anni che cerco la luce "perfetta" e non l'ho ancora trovata!. Il mio consiglio comunque, se parliamo di foto all'aperto, è quello di scattare nelle prime ore del mattino o al tramonto. La tonalità calda e le ombre morbide renderanno le vostre foto decisamente migliori.
Ok, ora abbiamo un soggetto interessante, una buona composizione e una luce perfetta ma....la foto è sfuocata! Per fare grandi foto bisogna anche saper padroneggiare gli elementi tecnici della fotografia comela messa a fuoco, la profondità di campo, la sensibilità ISO e la velocità dell'otturatore.
A seconda dello scatto che state per fare, dovete sapere gestire questi parametri. Se state facendo un ritratto ad una persona avete bisogno di poca profondità di campo per ottenere l'effetto sfuocato sullo sfondo, al contrario, se state fotografando un panorama c'è bisogno di avere tutto a fuoco. Se dovete congelare un'azione avete bisogno di un tempo brevissimo, e così via...
Se non si conosce la tecnica di base della fotografia non si potranno MAI ottenere grandi foto.
Ne approfitto per ricordarvi che le tecniche di base le potete imparare seguendo il nostro corso di fotografia base online completamente gratuito.
Viviamo in un periodo in cui si possono fare fotografie anche con il più scarso dei telefoni cellulari. Ogni giorno vengono scattate milioni di fotografie che poi vengono postate sui vari social network, siamo invasi dalle fotografie di ogni genere.
Se volete attirare l'attenzione dello spettatore dovete cercare di essere originali, scattare "differente". Va bene la foto cartolina delle cascate del Niagara ma sicuramente sarà una foto come tante altre già viste.
Cercate il più possibile di essere creativi, diversificatevi dalla massa. Questo, di tutti i 5 elementi, è sicuramente il più difficile ma basta applicarsi per ottenere in poco tempo ottimi risultati.
Guardate la foto sotto. Questa foto per me rappresenta UNA FAMIGLIA. Certo, è una famiglia particolare ma pur sempre una famiglia e vi spiego il perchè.
A sinistra (il lampione che ho cercato per molto tempo d'immortalare) c'è la mamma che accudisce il bimbo piccolo (lampioncino in basso), alta e con una folta chioma di capelli ricci.
Subito dopo c'è il papà (il più alto) che corre dietro ai 2 figli più grandi che cercano di scappare di casa! (in ordine di età)
Ok, ora potete darmi del matto, ci vuole fantasia a fare uno scatto del genere........ma a me piace giocare con la fotografia e quando parlo di originalità intendo proprio questo.
Spero che questi 5 consigli vi possano aiutare a fare foto belle. Non preoccupatevi se all'inizio otterrete pessimi risultati, provate e riprovate, la costanza vi aiuterà e riuscirete sicuramente ad ottenere immagini belle.
Se vi è piaciuto questo articolo vi chiedo la cortesia di condividerlo, GRAZIE!