A cavallo di un cervo. E' così che una piccola scimmia ha deciso di spostarsi

17 set 2023
809

Una sorprendente immagine di una scimmia a cavallo della schiena di un cervo ha fatto il giro del web, creando un'onda di stupore e ammirazione tra gli appassionati di natura. Questo scatto eccezionale è diventato rapidamente virale dopo che il Museo di Storia Naturale del Regno Unito lo ha mostrato in anteprima per la sua prestigiosa competizione del Fotografo di Wildlife dell'Anno.

La fotografia, frutto dell'occhio attento di Atsuyuki Ohshima, è stata scattata in una delle fitte foreste del Giappone. La scena ritrae un'interazione tra un macaco e un cervo, un fenomeno che, sebbene raro, non è del tutto sconosciuto agli esperti di fauna selvatica.

Quando Atsuyuki si trovava nella foresta, notò un movimento improvviso di un cervo sika. Incuriosito, osservò attentamente, sorpreso nel vedere un macaco di Yakushima saltare agilmente da un albero per poi atterrare con leggerezza sulla schiena del cervo. La scena sembrava quasi una danza tra le due specie, con il macaco che cavalca l'elegante cervo attraverso il fitto della foresta.

Con il desiderio di condividere questa straordinaria testimonianza con il mondo, Atsuyuki ha caricato la foto su Instagram, battezzandola "Rodeo nella Foresta". Nella didascalia, ha aggiunto un particolare sorprendente, rivelando che in alcune occasioni sono stati osservati macachi maschi tentare di avvicinarsi a cervi femmina in un modo piuttosto insolito, cercando persino di accoppiarsi con loro.

Questa affascinante immagine ha sollevato una serie di domande sulla natura delle interazioni tra specie diverse. Mentre gli esperti continuano a indagare, il resto di noi può solo meravigliarsi di fronte alla bellezza e alla complessità del mondo naturale.

"In questo caso, tuttavia, il macaco era una giovane femmina che sembrava semplicemente godersi un passaggio gratuito", recita la didascalia.

Il Museo di Storia Naturale di Londra ha diffuso l'immagine insieme ad altre foto che sono state "altamente lodate" nelle loro categorie del concorso fotografico.

Dopo aver valutato 49.957 fotografie provenienti da 95 paesi, la giuria ha scelto 100 foto da esporre al museo, a partire dal 13 ottobre. I vincitori del concorso saranno annunciati il 10 ottobre.

I macachi di Yakushima si trovano sull'isola di Yakushima, al largo della costa meridionale del Giappone. Secondo il sito turistico dell'isola, vi vivono circa 12.000 esemplari.

Sull'isola è anche presente un'abbondante popolazione di cervi che sembrano non essere infastiditi dalla presenza umana, solitamente pascolano tranquillamente e fuggono solo se una persona si avvicina a meno di 5 metri. Sono spesso chiamati "Yakushika", che in giapponese significa "il cervo di Yakushima".

Si stima che sull'isola ci siano tra i 10.000 e i 20.000 cervi. La popolazione umana dell'isola è di circa 12.000 abitanti e, per controllare la popolazione di cervi, sono stati effettuati periodi di abbattimento.

Ci sono molte fotografie di cervi e scimmie che interagiscono sul sito turistico, ma la foto di Atsuyuki è degna di un museo.

Una scena simile fu immortalata nel 2017 e, secondo la BBC News, nel 2015 i ricercatori osservarono una scimmia che cercava di accoppiarsi con almeno due cervi. Sono state anche viste scimmie che accudiscono i cervi o cavalcano giocosamente, come nel caso del macaco nella foto di Atsuyuki.



fonte: CBS news


Potrebbe interessarti anche