A Milano la terza edizione della mostra fotografica International Photo Project

24 ago 2021
322
International Photo Project
Reconocimiento, 2017 © Sadiel Mederos

Giunta alla terza edizione, dopo le precedenti del 2015 e del 2017, International Photo Project è una mostra fotografica volta a riunire artisti di tutte le nazionalità. È un momento di confronto tra le poetiche che caratterizzano i progetti di autori che condividono lo stesso strumento espressivo, ma appartengono a paesi diversi.

In ogni edizione gli artisti italiani dialogheranno con artisti di diversi paesi che saranno invitati a partecipare di volta in volta. Inserita in un contesto fertile di stimoli nuovi e contrapposti, questa vetrina di grande visibilità mediatica mira a valorizzare i talenti emergenti giovani e non che hanno intrapreso un percorso progettuale personale.

Per tutti gli artisti coinvolti, è un'occasione irripetibile per entrare in contatto con altre culture simili o completamente diverse dalla propria, da cui trarre ispirazione e suggerimenti per migliorare la propria tecnica personale o per consolidare il proprio ideale artistico.

Per il pubblico è la possibilità di ammirare le proposte più interessanti disponibili tra le fotografie del panorama artistico internazionale; un'esperienza multipla e sorprendente che permette all'osservatore di percepire e, magari, condividere le tante idee nascoste nelle immagini presentate da ciascun autore. International Photo Project è anche l'occasione per creare un osservatorio internazionale in grado di monitorare le diverse poetiche nazionali presenti nella fotografia artistica, favorendo l'inserimento degli autori nel circuito delle istituzioni e delle gallerie.

"Nazioni partecipanti"


Per l'edizione 2021 saranno presentati artisti Italiani, Giapponesi e Cubani. Ogni nazione presenterà 10 artisti senza limite di età, ognuno dei quali esporrà un progetto non necessariamente inedito. Il tema è libero e questo consentirà di tracciare le linee di una eventuale tendenza nazionale.

Il curatore della parte cubana della mostra è Alain Cabrera membro del Consejo Nacional de las Artes Plasticas (CNAP). E' un critico di fotografia e ha curato numerose mostre e Biennali a Cuba.
La sua selezione comprende gli artisti: Claudia Corrales, Joyme Cuan, Natasha Forcade, Jordan Issel, Ailen Maleta, Sadiel Mederos, Yuri Obregòn Batard, Yanet Oviedo, Juan Carlos Rodriguez.

La sezione giapponese è affidata a Toshiyuki Shinohara, fondatore del Tokyo Photography Culture Center all'interno del quale ha seguito numerosi fotografi emergenti supportandoli nello sviluppo delle rispettive progettualità. Dal 2004 ha aperto la galleria Roonee 247 fine arts e insegna al Kyoto Art College.


La sua selezione annovera gli artisti: Michiko Chiyoda, Yachiyo Enomoto, Erico, Takuya Kobayashi, Kino Koike, Ichiro Kojima, Asae Kuroki, Noah Suzuki, Hideki Takemoto, Yurika Toyama. A curare la parte italiana sarà lo stesso ideatore della mostra il fotografo Mino Di Vita. Ha realizzato progetti di ricerca su numerose metropoli nel mondo, è autore di libri fotografici e affianca alla sua personale ricerca artistica un percorso di sperimentazione curatoriale attraverso il progetto Photo Project Pro.

Della sua selezione fanno parte gli artisti: Riccardo Bandiera, Raffaele Canepa, Angela Di Finizio, Alessandro Gallo, Gaia Magoni, Franco Martelli Rossi, Michele Molinari, Alessia Santambrogio, Ivan Terranova, Carlo Traini.

"Organizzazione"


Il promotore e organizzatore della manifestazione è Photo Project Pro, un laboratorio d'indagine sulle tendenze della fotografia artistica contemporanea, ideato per progettare e realizzare mostre, seminari, master in Italia e all'estero.

"Location"


La manifestazione è resa possibile anche grazie alla partnership con Neo Tech, azienda leader nel campo delle installazioni multimediali per musei e spazi artistici, che ha aderito al progetto International Photo Project ospitando l'evento all'interno dello spazio di proprietà The Black Box dedicato alla sperimentazione di nuovi strumenti audio video e al concept correlato.

International Photo Project

Photo Project Project e NeoTech insieme collaborano alla realizzazione di una mostra fotografica che va oltre la semplice esposizione di immagini, offrendo al pubblico una performance visiva completa, ricca di contenuti costituiti da testi, video e audio.

"Allestimento"

La nuova edizione dell'International Photo Project si caratterizza per l'utilizzo delle più moderne tecnologie nel campo della videoproiezione. La visione delle fotografie sarà realizzata su grandi schermi che riproducono immagini proiettate con la tecnologia Canon LCOS in grado di offrire una delle definizioni più qualitative attualmente disponibili.

L'allestimento della location, creato per sfruttare al meglio le potenzialità delle tecnologie utilizzate, offrirà al pubblico una straordinaria esperienza immersiva in grado di coinvolgere il visitatore in modo completo. Per ogni nazione si realizzerà una video proiezione su grande schermo dove saranno proiettate le 5 fotografie più rappresentative di ogni progetto ad intervallo di 6 secondi, per un totale di 50 fotografie in un loop della durata di 5 minuti circa.

Su appositi pieghevoli, a disposizione del pubblico, gli autori saranno identificati mediante un codice QR che rimanderà alle relative pagine personali inserite sul sito internationalphotoproject.com dove sarà possibile approfondirne la conoscenza.

"Online"

Cogliendo l'occasione fornita dalle recenti drammatiche vicende legate al virus che hanno reso necessario il distanziamento sociale, l'edizione 2021 è presente anche online fornendo maggiori informazioni in merito agli artisti partecipanti e garantendo la fruizione internazionale dell'evento.

"Periodo"


L'International Photo Project 2021 si terrà durante il weekend 11-12-13 giugno, ma lo svolgimento potrebbe essere posticipato in caso di restrizioni normative nazionali legate alla pandemia, fino al momento in cui sarà consentita una sicura partecipazione in presenza. La mostra proseguirà online fino alla fine dell'anno, coprendo eventuali future occasioni di visibilità organizzate in altre location in Italia e all'estero.

“Appuntamenti”

Durante il week end di svolgimento della mostra saranno programmati una serie di speeches con interventi di rinomati ospiti e degli artisti selezionati.

"Catalogo"


A corredo della mostra sarà pubblicato un catalogo in lingua inglese, edito da Mainland editions, all'interno del quale saranno inserite la foto più rappresentativa e la poetica di ogni fotografo partecipante. Il formato sarà di 24x24cm, con pagine a colori stampate su carta patinata opaca da 150 gr. copertina morbida con alette, in brossura filo refe.

“Enti Patrocinanti”

Hanno concesso il loro patrocinio Regione Lombardia, Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, Consolato Generale del Giappone a Milano, Fondazione Italia Giappone, Fototeca de Cuba.

INTERNATIONAL PHOTO PROJECT 2021

11-12-13 giugno


ore 10-18*
*

Si prega verificare sul sito eventuali variazioni a date e orari dovute a disposizioni ministeriali legate alla pandemia

THE BLACK BOX

Via Savona, 118 - Milano


Trasporti:
MM Porta Genova (M2 verde), Bande Nere (M1 rossa) Tram 14, tram 2,
Bus 98

Riferimenti web:

https://www.internationalphotoproject.com/

Contatti:


PHOTO PROJECT PRO


telefono: 351.8558.414


email: info@photoprojectpro.com


sito: https://www.photoprojectpro.com/

Potrebbe interessarti anche