Sono aperte le iscrizioni all'interessantissimo concorso fotografico IPIC-Imago Photo International Contest 2019 a cui possono partecipare fotografi professionisti e dilettanti provenienti da tutto il mondo e con una giuria formata da fotografi di fama internazionale.
Il concorso IPIC 2019 mette a disposizione importanti premi per i primi classificati che invieranno le proprie immagini a scelta fra le quattro categorie:
Odi et Amo, Ritratto, Paesaggio e Storytelling
È POSSIBILE ISCRIVERSI E INVIARE LE PROPRIE IMMAGINI FINO AL 10 SETTEMBRE 2019 ALL'INDIRIZZO: https://ipic.imagoatcatullo.it
Il tema è ispirato dall’incipit del Carme 85 di Gaio Valerio Catullo (Sirmione, 84 a.C. - Roma, 54 a.C.), ed è forse quanto di più famoso l’autore latino ci ha lasciati:
“Odi et amo. Quare id faciam, fortasse requiris. Nescio, sed fieri sentio et excrucior.”
Svariate traduzioni di questi versi sono disponibili pressoché universalmente; abbiamo scelto di lasciare ai partecipanti il compito di sceglierne una, sia per rispetto dell’originale che per non escludere sfumature o particolarità che differenti traduzioni possano fornire all’ispirazione dei fotografi.
Le parole di Catullo hanno ampio significato, e sono rivolte all’interno dell’animo umano, alle sue contraddizioni, ai sentimenti che vive o subisce, e propongono accordi e sensazioni universali e significativi al di là del tempo, ed anche al di là del rapporto tra due persone.
Ogni partecipante potrà inviare una singola fotografia per questo tema.
Un tema eternamente legato alla storia della Fotografia, da intendersi liberamente secondo l’ispirazione e la visione dei partecipanti; la capacità di andare oltre i canoni più consueti di questa tematica in termini di profondità ed intensità e la competenza tecnica della realizzazione costituiranno aspetti privilegiati nella valutazione da parte della giuria.
Ogni partecipante potrà inviare una singola fotografia per questo tema.
Il genere più storico della Fotografia, e forse quello più frainteso; raccontare il paesaggio con competenza e sensibilità significa raccontare la Natura che l’ha disegnato o l’Uomo che l’ha plasmato alle sue esigenze, ma soprattutto scalfire la superficie, andare in profondità dedicando tempo a sviluppare la propria visione.
Entrare in rapporto con il paesaggio, descriverlo con le proprie, esclusive parole, fare di una fotografia non una semplice cattura di uno scenario ma l’espressione profonda di un racconto, questa è la sfida.
Ogni partecipante potrà inviare una singola fotografia per questo tema.
Con un minimo di tre ed un massimo di otto fotografie il partecipante potrà raccontare una storia, il cui contenuto, stile e linguaggio saranno a sua discrezione; la coerenza della narrazione e l’attenzione nella definizione della sequenza narrativa saranno criteri privilegiati di giudizio, così come la pregnanza del tema e le capacità nel narrare fotograficamente.
Ogni partecipante potrà inviare un minimo di 3 ed un massimo di 8 fotografie per questo tema.
Data di inizio del concorso: 31.03.2019
Data di scadenza dell’Early Bird: 29.06.2019
Data di chiusura: 10.09.2019
Comunicazione della prima selezione: 30.09.2019
Comunicazione foto finaliste: 15.10.2019
Inoltro file di stampa in alta definizione 18.10.2019
Cerimonia di Premiazione: 26.10.2019
Per iscrizioni e ulteriori informazioni sul concorso IPIC visitate il sito ufficiale del concorso: https://ipic.imagoatcatullo.it