Apple presenta iPhone 15 Pro, un nuovo punto di riferimento per la fotografia

12 set 2023
709

Apple ha presentato oggi la sua nuova linea di prodotti per il mobile e tra essi spicca sicuramente, per quel che riguarda la nostra passione, il nuovo Apple 15 Pro con il suo straordinario comparto fotografico!

Come ci ha abituato ormai da tempo, ogni anno, esce un nuovo modello base ed un modello Pro.
Quest'ultimo è caratterizzato da specifiche tecniche migliorate rispetto alla versione "base" (che di base oramai non ha più niente) ma soprattutto "spinge" fortissimo sulla acquisizione di foto e video.

Phone 15

iPhone 15 presenta un nuovo sistema di fotocamere con un sensore principale da 48 megapixel, che promette immagini più nitide e luminose. Il sensore è più grande rispetto a quello dell'iPhone 14, il che consente di catturare più luce e dettagli.

Il sistema di fotocamere di iPhone 15 include anche un obiettivo ultra grandangolare da 12 megapixel e un obiettivo teleobiettivo da 12 megapixel con zoom ottico 2x.

iPhone 15 Pro

iPhone 15 Pro presenta un sistema di fotocamere ancora più avanzato, con un sensore principale da 48 megapixel, un obiettivo ultra grandangolare da 13 megapixel e un teleobiettivo da 12,7 megapixel con zoom ottico 3x.

Il sensore principale di iPhone 15 Pro è dotato di un nuovo sistema di stabilizzazione ottica dell'immagine, che consente di scattare foto e video più nitidi anche in condizioni di scarsa luminosità.

Il teleobiettivo di iPhone 15 Pro è dotato di un nuovo sistema di zoom ottico 3x, che consente di avvicinarsi ai soggetti senza perdere in qualità.


Ed è proprio su questi aspetti che vogliamo fare il punto.

La prima fotocamera che subisce una importantissima rivoluzione è il teleobiettivo: ora ha uno zoom ottico, sì, avete capito bene, OTTICO, da ben 120 mm.

Grazie ad un particolare schema ottico interno sono riusciti a far percorrere alla luce un percorso sufficientemente lungo tra la lente ed il sensore da raggiungere questa incredibile lunghezza focale.

Sul sensore è stato inserito uno stabilizzatore meccanico a 3 assi che garantisce (dicono loro) una stabilità impareggiabile rispetto ad altri smartphone in grado di raggiungere 10.000 micro correzioni al secondo!


La seconda ottica degna di nota nella presentazione della casa americana riguarda la lente grandangolare


Ecco alcuni scatti che Apple ha diffuso realizzati proprio con il nuovo iPhone 15 Pro, in arrivo a settembre.


Caratteristiche tecniche delle fotocamere di iPhone 15 e iPhone 15 Pro

iPhone 15

  • Sensore principale: 48 megapixel, f/1.6, OIS
  • Obiettivo ultra grandangolare: 12 megapixel, f/2.4
  • Teleobiettivo: 12 megapixel, f/2.8, 2x ottico

iPhone 15 Pro

  • Sensore principale: 48 megapixel, f/1.5, OIS
  • Obiettivo ultra grandangolare: 13 megapixel, f/2.4
  • Teleobiettivo: 12,7 megapixel, f/2.8, 3x ottico

Nuove funzionalità fotografiche

Oltre alle nuove caratteristiche hardware, iPhone 15 e iPhone 15 Pro introducono anche una serie di nuove funzionalità fotografiche, tra cui:

  • Modalità Cinema: questa modalità consente di creare video con un effetto di profondità di campo variabile, che cambia a seconda del soggetto inquadrato.
  • Modo ritratto con Luce Cinematica: questa modalità consente di creare ritratti con un effetto di luce teatrale.
  • Modo Notte migliorato: questa modalità consente di scattare foto più nitide e luminose anche in condizioni di scarsa luminosità.
  • Modo Macro: questa modalità consente di scattare foto e video in close-up.

Queste nuove funzionalità rendono iPhone 15 e iPhone 15 Pro gli smartphone più avanzati sul mercato per quanto riguarda la fotografia.

iPhone 15 e iPhone 15 Pro: le novità

Hardware

  • Nuovo processore A17 Bionic a 3 nanometri, che promette prestazioni fino al 20% superiori rispetto all'A16 Bionic
  • Nuovo sistema di fotocamere, con un sensore principale da 48 megapixel e un teleobiettivo con zoom ottico 3x
  • Nuovo display OLED da 6,1 pollici per iPhone 15 e da 6,7 pollici per iPhone 15 Pro
  • Batteria più grande, che dovrebbe offrire un'autonomia fino a 24 ore
  • Ricarica rapida a 35 watt

Software

  • iOS 16, il nuovo sistema operativo di Apple, con nuove funzionalità come la personalizzazione della schermata di blocco e la condivisione delle immagini in iCloud

iPhone 15: il modello base

iPhone 15 è il modello base della nuova gamma di smartphone di Apple. Il design è simile a quello di iPhone 14, con un notch più piccolo e un retro in alluminio.

Le principali novità riguardano il comparto fotografico e il software. Il nuovo sistema di fotocamere, con un sensore principale da 48 megapixel, promette immagini più nitide e luminose. iOS 16, invece, offre una serie di nuove funzionalità, tra cui la personalizzazione della schermata di blocco e la condivisione delle immagini in iCloud.

iPhone 15 Pro: il modello top di gamma

iPhone 15 Pro è il modello top di gamma della nuova gamma di smartphone di Apple. Il design è simile a quello di iPhone 15, ma con una scocca in titanio e un display ProMotion con frequenza di aggiornamento a 120 Hz.

Le principali novità riguardano il comparto fotografico, il processore e il software. Il nuovo sistema di fotocamere, con un sensore principale da 48 megapixel e un teleobiettivo con zoom ottico 3x, promette immagini ancora più nitide e luminose. Il nuovo processore A17 Bionic a 3 nanometri offre prestazioni fino al 20% superiori rispetto all'A16 Bionic. iOS 16, invece, offre una serie di nuove funzionalità, tra cui la personalizzazione della schermata di blocco e la condivisione delle immagini in iCloud.

Davvero interessanti e degne di nota sono anche queste nuove funzionalità:

La possibilità di utilizzare il telefono in studio, connesso direttamente ad un mac per l'acquisizione in lightroom o applicazioni professionali

La possibilità di registrare i video in Prores in 4K a 60 fps e di salvarli direttamente su una memoria esterna come un disco rigido ad elevate performance

Spatial video: una nuova modalità (tutta da scoprire) di registrare i video con una sorta di "effetto profondità"

Garantiscono che la fruizione di questi video tramite i nuovi occhiali apple di realtà virtuale produrrà una esperienza immersiva incredibile....vedremo...

Attendiamo il prezzo ufficiale italiano di questo oggetto sperando di poterne avere a breve un esemplare da testare.

Potrebbe interessarti anche