Canon EOS R100: Una Fotocamera Economica con Limitazioni per Principianti

26 lug 2023
509
Canon EOS R100: Una Fotocamera Economica con Limitazioni per Principianti

Canon EOS R100: Caratteristiche di Maneggevolezza


L'EOS R100 di Canon è stata progettata per essere una fotocamera entry-level con pieni controlli manuali, rivolta specificamente a principianti e utenti di smartphone. È molto compatta e leggera, pesando solo 355 grammi, ma mi piace il fatto che abbia una presa decente, nonostante le sue dimensioni ridotte. Tuttavia, tutto riguardo a questa fotocamera sembra essere stato ridotto in termini di dimensioni e peso, compresi i controlli e le funzionalità utili.

Si tratta di una fotocamera essenziale, con un solo selettore di controllo e un'interfaccia abbastanza scomoda per passare tra le impostazioni di esposizione. Certo, abbiamo già visto questa configurazione su altre fotocamere entry-level, ma ciò non significa che debba essere accettabile.

Sostengo che una fotocamera destinata ai principianti dovrebbe avere un'interfaccia di controllo il più semplice possibile, ma l'EOS R100 sembra quasi voler scoraggiare i nuovi utenti dall'esplorare i controlli manuali.


Canon EOS R100: Una Fotocamera Economica con Limitazioni per Principianti

La batteria utilizzata è la Canon LP-E17, in grado di fornire 400 scatti (secondo lo standard CIPA), il che è certamente appropriato per questo prezzo. C'è solo uno slot per schede SD UHS-I, ma anche questo è perfettamente ragionevole per il prezzo.

Una grande delusione, tuttavia, è la completa assenza di una ricarica USB. Sicuramente, se si vuole conquistare gli utenti di smartphone odierni, la fotocamera dovrebbe essere il più comoda possibile, e la scelta di Canon in questo caso è in netto contrasto con tale obiettivo. Preparatevi ad avere uno spazio dedicato nella vostra borsa per l'unità di ricarica; ne avrete bisogno.

Canon EOS R100: Prestazioni e Caratteristiche Fotografiche

La messa a fuoco dell'EOS R100 è semplice, ma capace. Spostare il riquadro di messa a fuoco automatica sullo schermo si fa con il pad di controllo direzionale o, alternativamente, girando molte volte il selettore di controllo per muoversi nella composizione. Se si vuole che una fotocamera sia accessibile agli utenti di smartphone, è necessario avere un'interfaccia touchscreen utilizzabile. Inoltre, un'interfaccia touchscreen avrebbe aiutato a superare alcuni dei principali problemi di maneggevolezza, come lo spostamento del punto di messa a fuoco o la selezione del valore di esposizione da modificare. Purtroppo, l'EOS R100 di Canon non ne è dotata.


Canon EOS R100: Una Fotocamera Economica con Limitazioni per Principianti


Canon EOS R100: Prestazioni in Campo

La Canon R100 dispone di eccellenti algoritmi di rilevamento degli occhi che la maggior parte delle fotocamere moderne hanno, e funziona molto bene per ritratti casuali e scatti in famiglia. Tuttavia, mancano le modalità di rilevamento soggetto più avanzate, come animali o veicoli. Non esiste il tracciamento del fuoco oltre al rilevamento dei volti e degli occhi delle persone, ma la modalità di messa a fuoco singola o a zona funziona ancora bene.

Abbiamo un mirino elettronico da 2,36 milioni di punti, che è nella media. Tuttavia, il tasso di aggiornamento è limitato a 60 fotogrammi al secondo, il che non è un grosso problema di per sé, ma l'ingrandimento è piuttosto basso e dà la sensazione di osservare il proprio ambiente da una sala buia. Il pannello LCD posteriore è fisso (non si inclina o ruota in alcun modo) ed è composto da poco più di un milione di punti di risoluzione e, come ho già detto, non dispone di alcuna capacità touchscreen.

In conclusione, la Canon EOS R100 si presenta come una fotocamera economica progettata per offrire un'opzione accessibile ai principianti e agli utenti di smartphone. Tuttavia, durante la nostra recensione, abbiamo scoperto alcune limitazioni significative che possono influenzare l'esperienza d'uso. Se da un lato apprezziamo la compattezza e la leggerezza della fotocamera, insieme alla sua messa a fuoco semplice ma capace, dall'altro ci ha deluso il ridotto numero di controlli e funzionalità, nonché l'assenza di una comoda interfaccia touchscreen e la mancanza di ricarica USB.



Potrebbe interessarti anche