Il Canon M-i1 pesa solamente 235 grammi e misura 105x105x22 mm. Nonostante le sue ridotte dimensioni è in grado di proiettare video in full HD a 1080p fino a 3 metri di distanza producendo uno schermo da 84 pollici! La minima distanza di proiezione è di soli 50 cm e produce uno schermo di 14 pollici.
La luminosità del Canon M-i1 è di 701 lumen ed è dotato di una lampada a led che è garantisce 10.000 ore di lavoro. Il mini proiettore Canon M-i1 lavora via wifi o bluetooth per cui ci si può attaccare uno smartphone, un tablet o anche una fotocamera dotata del modulo wifi. In questo modo è possibile bypassare il computer e vedere le proprie fotografie al volo, ovunque ci si trovi.
Canon ha progettato questo mini proiettore pensando in particolare ai fotografi e ad eventuali loro presentazioni di progetti fotografici dove l'uso di un proiettore più grande sarebbe poco pratico.
Il Canon M-i1 non lavora però solamente tramite wireless ma presenta anche una mini memoria interna di 4 giga dove poter memorizzare i propri progetti da portare in giro. Non solo, il Canon M-i1 ha pure una porta USB per caricare al volo ogni tipo di video, fotografia o documento.
Equipaggiato anche di una mini cassa da 3 watt per ascoltare l'eventuale audio dei video presentati, il Canon M-i1 include una batteria con 2 ore circa di autonomia. Tutti i comandi sono gestiti da un touchpad simile a quello di un portatile.
Ultima ma non ultima caratteristica molto interessante è che il Canon M-i1 può essere usato per ricaricare uno smartphone, esattamente come fanno le batterie aggiuntive. Non male per un mini oggetto come questo!
Unica nota dolente: per ora è solamente acquistabile sul sito Canon in Giappone e non si conosce la data del lancio nel resto del mondo, ma sono certo che sarà un oggetto estremamente apprezzato e presto o vedremo anche in Italia. Il costo in Giappone, al momento, è di circa 270 dollari, non sono certo pochi ma questo Canon M-i1 mi sembra un dispositivo veramente interessante.