Canon presenta EOS R7 e R10: le prime APS-C della serie R

25 mag 2022
254

Canon eos R7

Ospiti a Milano di Canon Italia, abbiamo assistito al lancio delle nuove fotocamere EOS R7 e R10, le prime fotocamere APS-C della gamma R dedicate ai principianti e ai fotoamatori avanzati.


Entrambe le fotocamere sono totalmente compatibili con tutte le ottiche R lanciate in questi anni e hanno alcune caratteristiche comuni, pur essendo progettate per un pubblico diverso.


Come già detto, sono le prime APS-C della gamma EOS R ma sono anche le APS-C EOS più veloci mai progettate con 15 scatti al secondo (otturatore meccanico). Sono inoltre le prime ad includere la modalità Panorama e le prime ad avere una slitta multi funzione. Canon EOS R7 è inoltre la prima EOS APS-C ad avere il Clog3 e la prima EOS in assoluto ad avere la correzione automatica dell'orizzonte storto grazie all'IBIS. Stabilizzazione IBIS che porta la fotocamera a performance fino a 8-Stop, la migliore del segmento.


Canon EOS R10

canon_eos_r10

Questa fotocamera è la nuova entry level del sistema EOS ed è progettata per chi si sta avvicinando per la prima volta al fantastico mondo della fotografia.


Dal peso di soli 429 grammi, EOS R10 è una fotocamera versatile, capace di creare immagini alta qualità e ottimi video, una macchina che vuole rispondere alle esigenze di content creator in continuo movimento e che hanno bisogno di una fotocamera piccola e leggera.


EOS R10 monta un sensore APS-C da 24,2 megapixel affiancato al processore d'immagine DIGIC X che porta la fotocamera a scattare sino a 15 fps con otturatore meccanico e 23 con otturatore elettronico. Purtroppo questa fotocamera non presenta una stabilizzazione interna.


Dal punto di vista delle riprese video, EOS R10 può registrare sino in 4K 30fps o 4K 60fps con il 64% di crop.

r10 2r10 3

Canon EOS R7


Degna sostituta della tanto amata EOS 7D, la nuova R7 è stata progettata per i fotoamatori evoluti e soddisfa le esigenze di coloro che si dedicano in particolar modo alla fotografia sportiva e naturalistica grazie all'ampia portata del sensore APS-C abbinata all'eccezionale velocità e il tracking della messa a fuoco automatica che sono tipici dei modelli di fascia più alta.

r7 2

A differenza della R10, presenta una stabilizzazione interna e un sensore APS-C che arriva a 32.5 megapixel, anch'esso affiancato dal processore DIGIC X che la porta a poter effettuare raffiche sino a 15 fps con otturatore meccanico e 30 con quello elettronico.


Altra differenza rispetto alla R10 è la presenza del doppio slot di per le memory card e una sensibilità dell'AF che arriva sino a-5EV.


Dal punto di vista delle riprese video, EOS R10 può registrare in 4K sino a 60fps senza nessun crop.

r7 3r7

Prezzi e disponibilità


Eos R10 sarà disponibile al pubblico a partire da Luglio ad un prezzo di 1029.99 euro per il solo corpo macchina o 1149,99 in kit col nuovo RF-S 18-45mm.


Eos R7 sarà disponibile al pubblico a partire da Luglio ad un prezzo di 1569,99 euro per il solo corpo macchina o 1979,99 in kit col nuovo RF-S 18-150mm.


Potrebbe interessarti anche