La vita nelle case-bara di Hong Kong

08 giu 2017
1533
case baraVengono chiamate "case-bara" e sono putroppo un grosso fenomeno in crescita nelle metropoli cinesi e, in particolar modo, a Hong Kong.

Il fenomeno delle case-bara è dovuto al vertiginoso aumento dei prezzi che hanno reso Hong Kong una delle città più care al mondo per quanto riguarda il mercato immobiliare (ma non solo). Pensate che per andare in affito in uno di questi loculi si possono arrivare a spendere anche 250 dollari al mese! Pazzesco...

Il fotografo Benny Lam ha voluto documentare la vita soffocante che devono affrontare ogni giorno migliaia di persone costrette a vivere in condizioni al limite dell'umano.

Le case-bara sono dei veri e propri loculi di 1,5-2 metri cubi al massimo e sono costruite in legno (da qui il nome di case-bara), un "normale" appartamento può contenere sino a 100 case-bara, sovrapposte l'una con l'altra. Fino a poco tempo fa queste "case" erano delimitate da reti e venivano chiamate "gabbie". Solo di recente il legno ha sostituito il ferro anche se da una casa-gabbia a una casa-bara c'è poca differenza, sfido chiunque a vivere in 2 metri cubi!

case baraSi stima che siano oltre 200.000 le persone che vivono in queste condizioni, oltre il 20% rispetto a soli 3 anni fa, ma questa in molti casi è l’unica alternativa che molte persone hanno trovato per rimanere in città. Le liste d’attesa per le case popolari sono infinite e l’unica speranza di uscire dalle case-bara è quella di salire in graduatoria e ambire a un alloggio più decente.

Vi lascio ad alcuni scatti del fotografo Benny Lam. Voi ci riuscireste a vivere in questi loculi? Io nemmeno per una notte!!!!

case-bara case-bara case-bara case-baracase-baracase-baracase-baracase-baracase-bara

case-bara

Potrebbe interessarti anche