Fujifilm Challenge Grant Program 2022

31 ott 2022
132
GFX CHALLENGE GRANT PROGRAM

Ha preso il via la seconda edizione del GFX Challenge Grant Program, ossia un'opportunità di crescita che FUJIFILM riserva a content creators emergenti o promettenti.

Grazie a GFX Challenge Grant Program sino al 30 novembre 2022 sarà possibile sottoporre a FUJIFILM un proprio progetto fotografico o video. I progetti reputati migliori saranno realizzati grazie a un cospicuo contributo economico.

Il programma prevede infatti 5 Global Grant Award da 10.000 dollari e 10 Regional Grant Award da 5.000 dollari.

Tutti i destinatari del Global e quelli del Regional Grant Award acquisiranno inoltre esperienza anche nell'uso dell'attrezzatura del Sistema GFX, ricevendo un corpo macchina del sistema GFX e due obiettivi GF per tutta la durata della produzione del progetto, oltre all'assistenza tecnica da parte di tecnici/esperti di prodotto Fujifilm.


GFX CHALLENGE GRANT PROGRAM

Il programma prevede una serie di momenti di selezione, la scelta finale sarà affidata a una giuria di grandi esperti internazionali che vede coinvolti Masako Sato – curatrice e fondatrice di Contact. Co., Ltd. –, Paolina Vermare – curatrice, storica e scrittrice –, Yasuyoshi Chiba – fotografo – , il duo Alexandrov Klum - artisti e ambientalisti.

  • 1° STEP fino al 30 novembre
    Preparazione della proposta di progetto e invio tramite https://fujifilm-x.com/global/special/gfx-challenge-program/2022/ compilando il modulo di iscrizione. La presentazione deve includere l'inglese e salvata nel formato di file PDF.
  • 2° STEP dal 1 dicembre 2022 al 6 gennaio 2023
    Fujifilm esaminerà le candidature e selezionerà 15 proposte di progetto da 3 regioni geografiche, 45 proposte in totale, che saranno valutate nel 3° step. Entro il 13 gennaio 2023, ogni finalista regionale selezionato verrà informato via e-mail e verranno programmate le necessarie interviste Zoom (o equivalenti).
  • 3° STEP dal 16 al 31 gennaio 2023
    Ai candidati verrà chiesto di sostenere un colloquio con Fujifilm. L'intervista può essere condotta nella lingua di propria scelta, se possibile per Fujifilm. Cinque finalisti per ogni regione geografica, 15 in totale, saranno selezionati per procedere alla fase di selezione finale.
  • 4° STEP dali'1 al 28 febbraio 2023
    La Giuria del Global Grant Award esaminerà ogni candidato e selezionerà i 5 destinatari del premio globale, mentre i restanti 10 finalisti riceveranno premi di sovvenzione regionale. I vincitori del premio saranno annunciati a marzo 2023.
FUJIFILM GFX Challenge Grant Program

Solo i candidati che avanzano nel processo di selezione saranno informati dei loro progressi. Al termine della fase finale sarà pubblicato un annuncio dei beneficiari finali delle sovvenzioni.

FUJIFILM con il GFX Challenge Grant Program, oltre a rendere concrete idee creative di aspiranti fotografi e videomaker, contribuisce ad arricchire la comunità imaging con progetti artistici che altrimenti non sarebbe possibile realizzare.

Per scoprirne di più e candidarvi visitate il sito ufficiale cliccando questo link

Potrebbe interessarti anche