Charles Ebbets e il suo pranzo in cima ad un grattacielo

27 giu 2021
472
Charles Ebbets


Chissà quante volte vi sarà capitata sotto agli occhi questa immagine. Lunchtime atop a Skyscraper (pranzo in cima ad un grattacielo) è il titolo di questa famosissima fotografia scattata nel 1932 da Charles Ebbets durante la costruzione del Rockfeller Center di New York.


Negli anni precedenti gli Stati Uniti furono colpiti dalla più grande crisi finanziaria che l'America ricordi e Roosvelt, presidente in quel momento, promise di fare tutto il possibile per rilanciare l'economia del paese. Per dimostrare questo grande rilancio, si usò anche la fotografia per documentare la costruzione di nuove strutture come il Rockfeller Center immortalato in questo scatto.

Nella foto di Charles Ebbets si vedono 11 operai durante la loro pausa pranzo a 244 metri di altezza senza nessuna protezione e senza nessuna particolare paura di volare di sotto. Lo stesso Charles Ebbets non prende nessuna precauzione per la sua sicurezza anzi, come si può notare nell'immagine qua sotto, il fotografo appare molto sciolto nonostante l'equilibrio precario e l'enorme macchina fotografica da tenere in mano. Da notare anche l'incredibile eleganza di Charles Ebbets con queste scarpe da fare invidia anche ai giorni nostri.

Charles Ebbets

La curiosità dell'immagine "pranzo in cima ad un grattacielo" è che è stata conservata negli archivi "Bettman" per decine di anni, assieme a tante altre foto fatte dal fotografo durante la costruzione del Rockfeller Center, con la dicitura "fotografo sconosciuto". Probabilmente a questo progetto lavoravano più fotografi e comunque, in quegli anni, il fotografo non era considerato un artista ma un semplice operatore e per questo motivo le foto vennero archiviate senza nome.

La paternità di questa fotografia di Charles Ebbets fu data solamente nel 2003 quando, rovistando tra vecchi ricordi, la famiglia di Ebbets ritrovò in soffitta il negativo originale, in lastra di vetro, della famosissima fotografia del pranzo sul grattacielo insieme a tanti altri negativi su quel progetto.

Oggi come oggi, questa immagine, dopo essere stata utilizzata per poster, magliette, quadri, e su tanti altri oggetti, ha ritrovato una nuova notorietà e una nuova valenza comunicativa: sta diventando una fotografia iconica della memoria di chi ha perso la vita lavorando. Sperando che quest'immagine di ieri possa servire da monito al mondo del lavoro di oggi...

Charles Ebbets, oltre alla famosa immagine di cui abbiamo parlato, ha scattato tantissime altre fotografie sul Rockfeller Center durante la sua costruzione. Alcune le trovate qua sotto, le altre le potete visionare sul sito gestito dalla famiglia di Ebbets a questo indirizzo.

Charles Ebbets

Charles Ebbets Charles Ebbets Charles Ebbets

[amazon box="8836622887,8869656195" grid="2"]

Potrebbe interessarti anche