In questa collana Marcello Mencarini, giornalista e fotografo, dialoga come fareste voi con il vostro amico immaginario, con vari professionisti della fotografia: un picture editor, un guru di Photoshop, un avvocato, un catalogatore di immagini…
Un innovativo metodo di apprendimento che usa i consigli al posto delle nozioni e il linguaggio di tutti i giorni al posto di quello accademico, spesso incomprensibile.
Per chi poi non sa proprio fare a meno della teoria alcune note di approfondimento, scritte in corsivo, e una “parte noiosa” completano ogni volume.
Sono gia usciti due titoli:
“Dialogo tra un fotografo e un avvocato”
Una lunga conversazione con l'avvocato Salvo Dell'Arte. Scoprirete cosa è vietato fotografare, quali precauzioni prendere, come far rispettare il vostro copyright e in cosa consiste il diritto all'oblio sui social… Insomma, tutte le leggi che si dovrebbero conoscere quando si fotografa, in un'epoca in cui tutti fotografano. In appendice: una “Storia del copyright” e una “Storia della privacy”.
“Dialogo tra un fotografo e un catalogatore”
Il libro contiene una conversazione con Monica Di Giacinto, catalogatrice di fotografie. Troverete tecniche e consigli su come catalogare le fotografie con lo standard IPTC, perché usare un vocabolario controllato, quali parole chiave utilizzare per farle apparire ai primi posti delle ricerche… In appendice la storia dei campi IPTC, e un trattamento più approfondito sulla catalogazione delle immagini. Il volume è aggiornato con le ultime novità dell'IPTC Photo Metadata Standard rilasciate il 16 giugno 2017.
“Dialogo tra un fotografo e uno stampatore”
In questo volume troverete una lunga conversazione tra il fotografo Marcello Mencarini e lo stampatore Luciano Corvaglia.
Scoprirete, oltre ai segreti della camera oscura, i dolori e i deliri di un grande professionista, uno degli ultimi protagonisti di uníarte sopraffatta dallíavvento del digitale: la stampa analogica in bianco e nero. Una testimonianza preziosa per chi ama la fotografia.
Seguiranno, sempre con lo stesso format, atri volumi/dialoghi: con un curatore di mostre, con un picture editor, con un collezionista, con un webmaster, con un esperto di post produzione…
Tutti i libri sono acquistabili su Amazon o direttamente dal sito dell'autore a questo indirizzo.
Marcello Mencarini ha lavorato a lungo come fotografo di staff e corrispondente per giornali italiani e stranieri per poi, dalla fine degli anni '90, dirigere Emage, il settore multimediale dell'agenzia Grazia Neri. In quel periodo ha acquisito una profonda esperienza sulle nuove tecnologie, sulla fotografia con lo smartphone e sula gestione di comunità web di fotografi.
Attualmente vive ad Arles, dove gestisce una piccola galleria e tiene workshop di fotografia. In questa pagina del suo sito web potete trovare una sua biografia più dettagliata: http://www.marcellomencarini.net/bio/.