DJI Mavic mini: il drone "giocattolo" destinato a diventare grande

DJI
31 ott 2019
164
DJI Mavic miniCon l'arrivo dei nuovi, ed estremamente stringenti, regolamenti ENAC sull'utilizzo dei droni, molti utilizzatori si troveranno in difficoltà in quanto il regolamento europeo prevederà l'obbligo di patentino per la guida di droni superiori al peso di 300 grammi.

Chi dovrà acquistarlo farà la sua scelta ma chi ne è già in possesso sarà costretto a fare il nuovo patentino.

Ecco quindi che DJI, leader mondiale nella produzione di droni, anticipa i nuovi regolamenti e mette sul mercato un drone destinato a fare successo ancor prima di essere messo in circolazione: il DJI Mavic mini.

Sarà sicuramente un successo per il semplice motivo che il DJI Mavic mini pesa SOLAMENTE 249 grammi (batteria inclusa) e pertanto viene considerato un "giocattolo", anche se di fatto è un drone a tutti gli effetti.

249 grammi che non significano poca qualità, anzi. Il DJI Mavic mini ha un'enorme autonomia di 30 minuti, una qualità video e foto impressionante e costa veramente poco: solo 399 euro!

\n

Il DJI Mavic mini è davvero piccolo e non solo nel peso. Il drone presenta 4 bracci pieghevoli e da chiuso sta comodamente sul palmo di una mano. Frontalmente presenta un gimbal derivato dall'osmo pocket che sorregge una fotocamera stabilizzata a 3 assi che permette di catturare fotografie a 12 megapixel o video in risoluzione 2,7K a 30FPS o 1080p a 60 FPS.

[amazon box="B07RRMPZ4L"]

Dovendo contenere peso e prezzo, sul DJI Mavic mini non sono presenti sensori di rilevamento ostacoli presenti invece sui modelli superiori. Per questo motivo c'è da stare un attimo più attenti sopratutto in fase di decollo e atterraggio.

Sono presenti invece dei sistemi di sicurezza come il geofencing di Aeroscope che impedisce al drone di sorvolare aree vietate dal regolamento e il sistema di ritorno a casa automatico quando la batteria si sta per scaricare definitivamente.

DJI Mavic mini

Parlando di batteria, come detto ad inizio articolo, l'autonomia è davvero super considerando un drone così piccolo. Si arriva a volare sino a 30 minuti! La batteria può essere ricaricata normalmente in 2 ore o in 1 ora e mezzo se si utilizza la ricarica rapida da 18W.

Il DJI Mavic mini è dotato di porta microUSB per un eventuale ricarica senza dover estrarre la batteria.

DJI Mavic mini viene pilotato attraverso un controller al quale ci si può attaccare qualsiasi smartphone. L'APP dedicata permetterà la visualizzazione diretta delle immagini sul telefono e avrà l'accesso a diverse funzionalità davvero interessanti.

[amazon box="B07RRMPZ4L"]

Tra queste funzionalità non c'è quella di poter seguire un soggetto in movimento ma ce ne sono altre interessanti tra cui: "Dronie" che permette di salire spostandosi all'indietro contemporaneamente, "Cerchio" che si muove attorno al soggetto mantenendo sempre la stessa altezza, "Spirale" dove il drone si muove attorno al soggetto salendo di quota pian piano e tante altre...

DJI Mavic mini

Il prezzo del DJI Mavic mini è veramente interessante. Sarà venduto in 2 versioni: quella base che prevede oltre al drone anche un controller, un set di eliche di ricambio, una batteria e il carica batterie al prezzo di sole 399 EURO.

Il kit avanzato, oltre a comprendere tutto ciò che c'è nel base, avrà una pratica custodia da viaggio, altre 2 batterie e ulteriori 2 set di eliche. Questo kit avanzato costa solamente 499 EURO!!!!

E' inutile giarci attorno, con il nuovo regolamento europeo in arrivo sui droni, questo DJI Mavic mini è l'unico drone che ha senso comprare oggi per uso amatoriale!!! Ci sono sempre regole da rispettare è ovvio! Non potrete farlo volare in un centro abitato sopra le persone e nemmeno all'interno di aree vietate come aeroporti, ci vuole sempre un minimo di buon senso!!!

[amazon box="B07RRMPZ4L"]

Potrebbe interessarti anche