DJI presenta il mini 3 PRO con fotocamera a 48 mp e video in 4K 60fps

11 mag 2022
310

dji mini 3 pro

DJI presenta il Mini 3 PRO, un drone di soli 249 grammi dotato delle migliori funzioni aeree dell'azienda e con un sensore da 1/1,3 pollici in grado di catturare immagini a 48 megapixel e riprendere video in 4K sino a 60 fotogrammi al secondo.


Siccome il DJI Mini 3 Pro pesa meno di 249 grammi, può essere utilizzato senza l'obbligo di avere il patentino anche se ovviamente resta l'obbligo di rispettare le leggi locali sul volo dei droni. La maggior parte dei droni di queste dimensioni sono anche poco funzionali, ma con il Mini 3 PRO, DJI ha voluto cambiare questa situazione.


Nonostante le dimensioni ridotte, questo nuovo drone offre molte delle funzioni più avanzate di DJI, tra cui foto da 48 megapixel, video 4K fino a 60 fotogrammi al secondo, Active Track, rilevamento tridirezionale degli ostacoli, rotazione cardanica di 90 gradi in grado di effettuare riprese in verticale e una batteria in grado di mantenere il volo fino a 34 minuti.


"Il Mini 3 Pro è stato realizzato con più funzioni integrate rispetto a qualsiasi altro drone DJI delle sue dimensioni, grazie a prestazioni di volo, sistema di telecamere, durata della batteria e funzioni intelligenti migliorate che in precedenza erano disponibili solo nelle serie Air e Mavic", afferma DJI.

dji mini 3 pro 6

Fotocamera a 48 megapixel e video in 40K 60 fps


DJI ha dotato il Mini 3 PRO di una fotocamera di "qualità professionale". Utilizza un sensore CMOS da 1/1,3 pollici con doppio ISO nativo, una caratteristica che l'azienda sottolinea essere generalmente disponibile solo sulle fotocamere cinematografiche e su alcune mirrorless dedicate.


Il sensore, che cattura foto fino a 48 megapixel, si trova dietro un obiettivo con un'apertura di f/1,7 che gli consente di scattare in condizioni di luce inferiori rispetto ad altre fotocamere prima di dover ricorrere all'aumento dell'ISO e, quindi, del rumore. A questo proposito, DJI afferma di aver migliorato le prestazioni dell'immagine con pixel da 2,4μm che catturano più dettagli dell'immagine, il che è particolarmente utile in condizioni di scarsa illuminazione e di notte.


La fotocamera ruota di 90 gradi, consentendo ai piloti di orientare la fotocamera per scattare foto e video in orientamento verticale senza dover zoomare, ritagliare o creare uno stitch di più immagini. Se si desidera uno zoom, il Mini 3 può effettuare uno zoom digitale di 2x in 4K, 3x in 2,7K e 4x in Full HD.

dji mini 3 pro 5

dji mini 3 pro 4

Sensori e batteria


Il DJI Mini 3 PRO utilizza il sistema Tri-Directional Obstacle Sensing dell'azienda, che consiste in sensori visivi in avanti, indietro e verso il basso. Questi sensori consentono anche l'Advanced Pilot Assistance Systems (APAS) 4.0, che rileva automaticamente e trova un percorso più sicuro intorno agli ostacoli durante il volo.


Inoltre, questi sensori abilitano anche l'intera suite di opzioni software FocusTrack, che consente agli utenti di selezionare un soggetto che il drone mantiene automaticamente al centro dell'inquadratura durante il volo, pianificando automaticamente una rotta di volo sicura. Il DJI Mini 3 Pro è il primo della linea Mini a integrare APAS e FocusTrack.


La durata della batteria del Mini 3 Pro si estende fino a 34 minuti nonostante le dimensioni ridotte. Per chi ha bisogno di tempi di volo più lunghi, DJI offre anche un'opzione di batteria per voli prolungati che aumenta il tempo di volo a 47 minuti, ma aumenta il peso del drone oltre i 249 grammi e, di conseguenza, non sarà disponibile in tutti i Paesi.

dji mini 3 pro 3

Nuovo controller


Insieme al Mini 3 Pro, DJI lancia anche il nuovo controller RC DJI. Questo nuovo controller è piccolo e leggero, ma è anche dotato di un touchscreen integrato da 5,5 pollici che viene fornito con l'app DJI Fly già installata. Questo controller è autonomo e non richiede l'uso dello smartphone del pilota.

dji mini 3 pro 2

Prezzo e disponibilità


DJI Mini 3 Pro è acquistabile direttamente sullo store.dji.com e presso i rivenditori autorizzati in diverse configurazioni. DJI Mini 3 Pro (senza radiocomando) è in vendita a 739€, con il "vecchio" controller il prezzo sale a 829 mentre col nuovo controller si arriva a 999 euro.


Potrebbe interessarti anche