Se hai già letto il nostro post su come pianificare un viaggio fotografico nei minimi dettagli, allora sei pronto a partire.
Vediamo allora quali sono i principali errori che puoi fare quando sei arrivato sul posto.
Questi errori possono compromettere il risultato del tuo viaggio fotografico o anche farti passare cinque minuti intensi con le autorità e la legge!
Quando viaggi in un altro paese è facile dimenticare che le persone possono vedere certe cose in modo diverso da te.
Ad esempio, in Asia, vedrai le iscrizioni nei templi che ti chiedono di non fare foto. Quindi dovrebbe essere abbastanza ovvio che farlo potrebbe causare offesa. Del resto anche in Italia, in molte chiese, è proibito disturbare le funzioni religiose scattando foto indiscriminatamente.
Se sei incerto su come comportarti, chiedi. In genere la gente, se vede che sei uno straniero rispettoso della loro cultura, è molto disponibile ad aiutarti.
Altre proibizioni non sono così ovvie o chiaramente indicate.
In Spagna, la legge vieta ai fotografi di scattare foto di persone in pubblico senza permesso, a meno che non partecipino a un evento culturale come un festival. Se vuoi creare una foto di strada di qualcuno, come ad esempio un artista di strada, è meglio fermarlo e chiedere il permesso. In questo modo ti proteggi e ti tieni fuori dai guai con la polizia.
A Parigi è vietato prendere foto per usi commerciali di alcuni edifici pubblici come la Piramide del Louvre. Se hai una macchina fotografica con un look “troppo professionale”, preparati ad essere interrotto da qualcuno della sicurezza che ti chiederà informazioni.
Allo stesso modo, mentre la Torre Eiffel è liberamente fotografabile, il gioco di luci che la avvolge è protetto da copyright.
In molti paesi, gli edifici pubblici non possono essere fotografati. Stai quindi attento se ti trovi vicini a stazioni della polizia, strutture militari, aeroporti, stazioni ferroviarie o della metropolitana, … Anche in questo caso è meglio chiedere o evitare di fotografare.
Qualche tempo fa in Grecia alcuni turisti sono stati arrestati per spionaggio, semplicemente perché fotografavano durante un air-show all'interno di una base militare! Evitiamo di passare qualche ora o giorni nelle "patrie galere"!
[amazon box="1719990670, B07JN79SCG" grid="2" ]
Quando viaggi in un posto nuovo, specialmente in un posto esotico per te, è facile trattare le persone come se fossero lì per farsi fotografare da te, come comparse colorate in una scena di un film.
Non è vero, ed è irrispettoso e scortese agire come se lo fosse. Immagina come ti sentiresti se venisse qualcuno proveniente da un altro paese provasse a scattare foto mentre della tua vita quotidiana, senza considerare te e i tuoi sentimenti.
Ad esempio in India, la gente è generalmente ben disposta, ma spesso richiede un corrispettivo in denaro per lasciarsi fotografare.
Una parte del problema è sicuramente dovuta alla lingua: in Cina, ad esempio, soprattutto fuori dalla grandi città o nei quartieri meno commerciali, è difficile trovare qualcuno che parli inglese o altre lingue che non sia il cinese.
Sforzarsi a comunicare predispone comunque sempre la gente a essere ben disposta!
Cerca quindi di essere aperto alla cultura locale e non giudicarla solo con la lente della tua.
Un altro errore molto grave, nonché fonte di pericoli, è dimenticare di occuparsi della propria sicurezza personale o di non prendere le dovute precauzioni per proteggere i propri attrezzi dal furto.
La maggior parte dei fotografi viaggia nella maggior parte dei luoghi senza problemi di sicurezza, ma c'è sempre la possibilità che qualcosa vada storto, specialmente se non ci si preoccupa della sicurezza personale e della sicurezza della fotocamera e delle apparecchiature informatiche. Alcuni paesi sono sicuri, altri possono essere pericolosi, quindi assicuratevi di fare le vostre ricerche in anticipo e prendere tutte le precauzioni appropriate.
Ad esempio, andare in solitaria nelle favelas di Rio o nelle township intorno alle città sud africane può essere una mossa molto azzardata. In questo caso è meglio rivolgersi a agenzie autorizzate che organizzano le suddette visite in sicurezza.
Una buona polizza assicurativa di viaggio che copra il tuo equipaggiamento ti aiuterà a rassicurarti se succede il peggio.
Abbiamo visto tutti il tipo di fotografo che gira con una grande fotocamera dSLR e teleobiettivo, forse anche due, che oscilla da una parte.
All'altro estremo ci sono i fotografi che viaggiano con una sola fotocamera e un obiettivo.
Non c'è niente di sbagliato nel portare molta attrezzatura. I professionisti spesso prendono molti obiettivi in modo da coprire qualsiasi situazione possano incontrare. Ma ci sono un paio di cose che vale la pena considerare.
Il primo è che una grande combinazione di fotocamere e obiettivi è un obiettivo ovvio per il furto. Le fotocamere più piccole attirano meno attenzione e non sembrano costose.
L'altra considerazione è creativa. Troppa attrezzatura è pesante da portare in giro e puoi perdere tempo cercando di decidere quale combinazione obiettivo / telecamera usare.
La chiave è pensare in anticipo all'argomento che intendi fotografare e a quale attrezzatura avrai bisogno. Se ti piacciono le fotografie a lunga esposizione, ad esempio, avrai bisogno di un treppiede, di un cavo di controllo remoto e di filtri a densità neutra.
Se stai fotografando delle persone, devi decidere quali obiettivi utilizzare per i ritratti. Se stai fotografando l'architettura locale, probabilmente avrai bisogno di un buon obiettivo grandangolare. Se hai intenzione di camminare per tutto il giorno scattando foto di strada, una piccola fotocamera e un obiettivo sono molto meno faticosi di una DSLR di grandi dimensioni con uno zoom teleobiettivo.
In definitiva, devi trovare il giusto equilibrio tra prendere abbastanza attrezzatura per soddisfare le tue esigenze e prenderne troppa. Ricordati in ogni caso che tutta l'attrezzatura che porterai con te la dovrai portare sulle spalle. In questo caso considera uno zaino fotografico comodo da portare.
Inoltre, se la sicurezza è un problema, prendi in considerazione la possibilità di lasciare a casa i tuoi articoli più costosi.
Se c'è un errore che collega tutti gli altri, è questo: non fare abbastanza ricerche. Fare ricerche è importante perché ti rende consapevole delle leggi locali o delle sensibilità culturali che devi conoscere (errore n. 1).
Come parte della tua ricerca, potresti metterti in contatto con le persone locali (errore n. 2) che possono darti consigli o aiutarti ad accedere a luoghi o eventi che altrimenti non sapresti mai.
La ricerca ti avvisa di eventuali considerazioni sulla sicurezza (errore n. 3). A questo scopo molto utili sono i siti del Ministero degli Affari Esteri: Viaggiare Sicuri (che fornisce informazioni aggiornate sui vari paesi) e Dove Siamo Nel Mondo (che aiuta ad essere rintracciati in caso di eventi imprevisti, quali calamità naturali).
La ricerca, ti aiuta a decidere quali attrezzatura devi prendere ed evitare il sovraccarico causato dal prenderne troppa (errore n. 4).
In altre parole, fare la tua ricerca è un elemento chiave per evitare gli errori commessi da molti fotografi di viaggio.
Quali errori hai visto fare agli altri fotografi? Quali errori hai fatto tu stesso?
[amazon box="8859239192, 8865189657, 8859239184" grid="3" ]