European Attitude: Un Viaggio nella Belle Epoque attraverso la Mostra Fotografica di Nervi

31 lug 2023
722
European Attitude: Un Viaggio nella Belle Epoque attraverso la Mostra Fotografica di Nervi

Benvenuti in un tuffo nel passato affascinante e raffinato della Belle Epoque, grazie alla mostra fotografica "European Attitude. Immagini della Belle Epoque" allestita nel suggestivo contesto dei Musei di Nervi, a Genova. Un viaggio unico nel tempo, che ci permette di esplorare gli usi, i costumi, l'abbigliamento e le pose delle figure femminili di quell'epoca d'oro.

La mostra, ideata in modo quasi casuale, è stata resa possibile dall'incontro fortuito tra un Conservatore del Museo e una collezionista appassionata di fotografie della Belle Epoque. La collezionista, con migliaia di immagini, ha saputo catturare l'essenza di un'epoca, mostrandoci non solo una moda e una sembianza, ma soprattutto la personalità, l'attitudine e la posa delle donne di quei tempi.

Il suggestivo contesto della Villa Grimaldi Fassio, uno dei luoghi d'arte che compongono I Musei di Nervi, è perfetto per ospitare questa mostra, in cui la fotografia e la pittura si intrecciano in un raffinato dialogo tra arte e realtà. I percorsi espositivi si sviluppano in due momenti distinti, permettendo ai visitatori di immergersi appieno nell'atmosfera e nell'eleganza della Belle Epoque. Il primo tratto della mostra si estende dal 21 giugno al 6 agosto, mentre il secondo periodo va dall'8 agosto al 21 settembre.


European Attitude  Un Affascinante Viaggio nella Belle Epoque attraverso la Mostra Fotografica di Nervi

L'esposizione, fedele al suo spirito, presenta unicamente ritratti femminili di personaggi dell'epoca, mettendo le donne in primo piano. Le immagini catturano donne sicure di sé, emancipate, ma al contempo consapevoli delle regole sociali che talvolta potevano permettersi di infrangere grazie alla loro posizione sociale e al loro potere economico. Le donne della Belle Epoque, raffigurate in maniera disinvolta e confidente, ci appaiono come figure che si sono ritagliate uno spazio di libertà e autodeterminazione all'interno di una società tradizionalista.

Il titolo stesso della mostra, "European Attitude," sottolinea l'origine esclusivamente europea dei ritratti dipinti e fotografici, a eccezione di un paio di immagini americane, dimostrando quanto lo sviluppo della fotografia abbia avuto una diffusione rapida e abbia portato a esiti iconografici del tutto simili in tutto il mondo.

Uno dei punti di interesse della mostra è la relazione tra l'arte e la fotografia. I visitatori avranno l'opportunità di confrontare non solo i soggetti ritratti ma anche le pose, le attitudini e gli abiti delle figure rappresentate, scoprendo gli influssi reciproci tra la pittura e la fotografia. Infatti, la fotografia ha fornito ai pittori uno strumento di lavoro prezioso, sostituendo il tradizionale taccuino dei disegni con uno strumento di documentazione visuale più moderno ed efficiente.


European Attitude: Un Viaggio nella Belle Epoque attraverso la Mostra Fotografica di Nervi

Per agevolare i visitatori, la mostra offre una guida informativa, che non solo fornirà dettagli sugli autori delle opere, ma permetterà anche di riconoscere le protagoniste delle fotografie, anche se in alcuni casi sono purtroppo rimaste anonime. Per le immagini di piccole dimensioni, è stata messa a disposizione una lente di ingrandimento per apprezzare al meglio i dettagli più sottili.

La mostra fotografica "European Attitude. Immagini della Belle Epoque" rappresenta un'opportunità unica per immergersi nell'eleganza e nel fascino di un'epoca passata, scoprendo le diverse sfaccettature della vita delle donne di allora. L'evento è imperdibile per gli appassionati di storia, fotografia e arte, offrendo una prospettiva affascinante sulla Belle Epoque e sulle figure femminili che l'hanno caratterizzata.

L'esposizione ha una durata limitata, quindi non perdete l'occasione di fare questo suggestivo viaggio nel tempo. Visitate la mostra "European Attitude" nei Musei di Nervi, a Genova, e lasciatevi trasportare indietro nel tempo per un'esperienza unica e coinvolgente nell'atmosfera dell'eleganza e della raffinatezza della Belle Epoque.


Potrebbe interessarti anche