I quattro festival di fotografia, tra i più importanti in Italia, hanno avviato un processo di collaborazione allo scopo di favorire lo sviluppo della cultura della fotografia, attraverso politiche condivise, per affrontare con maggior efficacia e risorse la competitività del settore a livello europeo e mondiale. La crescita comune e la collaborazione sinergica è un presupposto di sviluppo anche per la crescita a livello nazionale.
La collaborazione tra i quattro festival si svilupperà in un programma triennale a partire dal 2017. La prima iniziativa messa in atto riguarda la comunicazione e la promozione che sarà effettuata con campagne sinergiche sui social media: condivisione di contenuti e promozione incrociata attraverso le pagine Facebook dei quattro festival. Con questa campagna saranno raggiunti un pubblico di appassionati di 100.000 persone. Nel 2018 sarà creato un biglietto cumulativo di ingresso alle mostre e agli eventi per i quattro festival. L’obiettivo per il 2019 è avviare progetti comuni.
L’esigenza dei festival di fare rete e di collaborare per lo sviluppo del settore nasce dalla consapevolezza del potenziale della fotografia come una delle forme culturali dal linguaggio più immediato e più vicino alla persone.