Le foto istantanee sono sempre di moda e non temono il continuo evolversi delle fotocamere digitali. Tali immagini sono incredibili perchè nascondono sempre un qualcosa di magico. Attendere 60-70 secondi per poi vedersi comparire pian piano l'immagine appena scattata è un qualcosa che ci fa tornare indietro nel tempo quando le analogiche dominavanno il mondo.
A Hong Kong, un'azienda startup di nome CARBON, ha sviluppato una nuova fotocamera istantanea che promette di stuzzicare la fantasia e la nostalgia in chiunque la prenda in mano.
Chiamata Escura Instant 60s, quest'ultima creazione è una fotocamera completamente manuale (sia la messa a fuoco che l'azionamento) e presenta un design ispirato agli anni 60.
Attualmente finanziata su Kickstarter, l'Escura Instant 60s porta l'esperienza fotografica al suo livello più basilare dimenticando completamente la tecnologia e l'aspetto digitale.
Le foto istantanee che escono fuori da questa fotocamera sono una vera e propria opera d'arte del fotografo che avrà il compito d'impostare tutti i parametri manualmente, compreso l'alimentazione di ogni singola stampa (esattamente come la Holga).
L'operazione manuale completa produrrà foto istantanee fantastiche riempite di colori saturi e con vignettatura morbida.
Dal punto di vista del design, Escura Instant 60s presenta un look decisamente anni 60, periodo caratterizzato dalla fusione delle innovazioni tecnologiche con il design estetico e la cultura.
Questa nuova fotocamera istantanea funziona più o meno come la [amazon_textlink asin='B06Y62H8YR' text='Fujifilm Instax Mini' template='ProductLink' store='cameranation-21' marketplace='IT' link_id='3a537f04-dc8d-11e8-a4c9-638194a01776'], solo con comandi totalmente manuali.
Carica la tua cartuccia Instax mini, imposta manualmente l'apertura e poi scatta. Puoi caricare la pellicola usando la manovella sul lato oppure fare un altro scatto per un'esposizione doppia o multipla.
Puoi anche decidere di scattare foto istantanee a lunga esposizione (per la fotografia notturna o un light painting) usando un treppiede.
Se ti serve un flash esterno nessun problema, CARBON ha realizzato un flash esterno, sempre in stile vintage, che viene fornito con un diffusore e dei gel colorati. Tuttavia, per collegarlo alla fotocamera ci sarà visogno di una barra flash opzionale.
Al momento non si sa ancora nulla sull'eventuale data d'uscita e sul prezzo. Per ora è solo un prototipo che lo si trova sul sito per finanziamenti collettivi Kickstarter. Se l'azienda raggiungerà il budget richiesto per la partenza, la fotocamera verrà prodotta e distribuita sul mercato.
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t