FUJIFILM X-T5 annuncio ufficiale, l'erede della X-T4 è qui

03 nov 2022
216

Fujifilm X T5 Lifestyle

X-T5 eredita lo stile con mirino centrale della serie X-T e il design stile analogico con le ghiere meccaniche. È stato, inoltre, integrato un nuovo schermo LCD inclinabile a tre vie da 1,84 milioni di pixel che rende più comode che mai le riprese in posizione verticale o all'altezza della vita. Il tutto racchiuso in un corpo macchina da 557g*4.

X-T5 è la fotocamera perfetta per coprire un'ampia varietà di generi fotografici, dalla fotografia street/documentaristica, in cui la sua mobilità è una risorsa importante, alla fotografia di paesaggio e alla ritrattistica, che richiedono una qualità dell'immagine superiore.

Altre caratteristiche che aggiungono comfort alle esperienze fotografiche degli utenti includono la possibilità di registrare video 4:2:2 a 10 bit in 6,2K/30P, un mirino EVF da 3,69 milioni di pixel con ingrandimento 0,8x e due slot per schede SD.

Fujifilm X T5

X-T5 è dotata del sensore da 40,2 MP retroilluminato "X-TransTM CMOS 5 HR". L'impiego di un algoritmo di elaborazione delle immagini migliorato offre una risoluzione dell'immagine avanzata, senza compromettere il rapporto S/N così da ottenere una qualità dell'immagine superiore. Il sensore X-Trans™ CMOS 5 HR può assorbire più luce in modo efficiente grazie alla sua struttura dei pixel ottimizzata. ISO125, che era un livello ISO esteso nel modello precedente, è ora disponibile come opzione standard. Il tempo di esposizione è controllato con alta precisione, consentendo agli utenti di impostare la velocità dell'otturatore fino a 1/180000 di secondo. Ciò significa che gli obiettivi più luminosi possono essere utilizzati a tutta apertura in una maggiore varietà di condizioni.

Questa fotocamera è dotata della funzione Pixel Shift Multi-Shot, che quadruplica la risoluzione dell'immagine e permette un'accurata riproduzione dei colori, ideale per la fotografia commerciale e l'archiviazione digitale dei beni culturali. Il meccanismo IBIS viene utilizzato per spostare con alta precisione il sensore di immagine per eseguire lo scatto automatico di 20 fotogrammi con un solo clic sul pulsante di scatto. Il software dedicato “Pixel Shift Combiner” elabora i fotogrammi acquisiti per generare un'immagine finale da circa 160 milioni di pixel.

È inoltre presente la funzione Smooth Skin Effect, che leviga automaticamente i toni della pelle, riducendo il carico di lavoro di post-elaborazione richiesto nella fotografia di ritratto, in modo che le immagini possano essere rifinite a un livello avanzato di perfezione più velocemente che mai.

X-T5 è dotata di bilanciamento del bianco automatico basato sulla tecnologia Deep Learning. Questa tecnologia AI ha potenziato la capacità della fotocamera di determinare automaticamente il bilanciamento del bianco.

X-T5 è dotata di 19 modalità di simulazione pellicola, tra cui "Nostalgic Neg.", caratterizzata da alta saturazione e tonalità morbida. Gli utenti possono utilizzare i “Film Simulation” predefiniti, progettati per vari tipi di soggetti e scene, come se stessero scegliendo una pellicola fotografica.

X-T5 supporta il formato immagine HEIF che offre una qualità dell'immagine a 10 bit con file fino al 30% più piccoli rispetto ai JPEG standard. Il prossimo capitolo della Serie X che mira a consentire risultati di alta qualità direttamente dalla fotocamera è ufficialmente iniziato.


X T5_back_black r52
X T5_back_diagonal_left_LCD45open_silver r52
X T5_back_left_vertical_XF16 80_black r52
X T5_front_CMOS_silver r52
X T5_front_CMOS_black r52
X T5_front_XF16 80_black r52

FUJIFILM con i modelli di punta FUJIFILM X-H2S e FUJIFILM X-H2, fotocamere che coprono sia produzioni fotografiche sia video, e ora X-T5, che è ottimizzata per le funzioni fotografiche, amplia ulteriormente i generi di produzione visiva. La gamma ulteriormente migliorata di prodotti Fujifilm continuerà a soddisfare le diverse esigenze di fotografi e creatori di video.

FUJIFILM X-T5 sarà disponibile dal 17 novembre 2022 ai seguenti prezzi, suggeriti al pubblico, iva compresa:

X-T5 BODY 2.039,99 euro
X-T5 KIT XF18-55mm 2.449,99 euro
X-T5 KIT XF16-80mm 2.549,99 euro

Potrebbe interessarti anche