Indipendentemente dalla nostra età anagrafica, tutti ci siamo trovati almeno una volta con il naso all’in su ad ammirare uno spettacolo pirotecnico.
Affascinati dalle luci multicolori, sorpresi dagli scoppi, come fotografi, abbiamo sicuramente provato a immortalare prima o poi i fuochi artificiali. Spesso però il risultato non è stato dei migliori.
Ottenere delle belle immagini non è impossibile, la prima cosa da fare è dimenticarsi della modalità automatica e seguire questi consigli.
Puoi fare buone foto di fuochi d'artificio con solo un'immagine delle esplosioni colorate nel cielo. Ma le grandi foto di fuochi d'artificio hanno bisogno di qualcosa in più: un'ambientazione o un primo piano interessanti.
Ad ogni festa dell’ultimo dell’anno, in televisione e sui giornali on-line non mancano mai le immagini di New York con la Statua delle Libertà circondata dai fuochi d’artificio, dell’Harbour Bridge di Sydney con i riflessi delle luci sull’acqua o un qualche grattacielo cinese o emiratino che eruttano fiamme da ogni dove.
Una bella ambientazione aiuta sicuramente ad avere una immagine interessante.
Anche se non abbiamo a disposizione degli scenari così affascinanti, dobbiamo trovare un buon punto di osservazione ed evitare di “farcelo rubare”! Ad uno spettacolo pirotecnico troverai sicuramente della gente.
Pianifica di arrivare presto al tuo posto in modo da poter "picchettare il tuo prato": una coperta a terra per garantirti una visuale libera dello spettacolo, ad esempio.
Quindi, se non hai altri elementi in primo piano, considera la possibilità di rendere la folla il tuo primo piano, le loro teste si stagliano contro il cielo e i fuochi d'artificio.
Un'altra possibilità potrebbe essere quella di trovare una posizione meno ovvia, non proprio dove verranno lanciati i fuochi d'artificio. Forse c'è un punto di riferimento, una linea di alberi, un punto di osservazione alto o qualche altro punto che creerà un primo piano interessante che, pur includendo i fuochi d'artificio, darà contesto, luogo e "storia" alle tue foto.
Fare scouting molto prima della notte dello spettacolo è una buona idea.
Di cosa avrai bisogno per fare buone foto di fuochi d'artificio? Analizziamo le esigenze di base delle attrezzature:
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Le modalità automatiche o semi-automatiche (priorità di apertura o priorità di otturatore) sono nemiche della ripresa di fuochi artificiali. In questo caso la selezione corretta è modalità completamente Manuale.
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Per sfruttare la possibilità d correzione delle immagini senza perdite di dettagli, imposta la fotocamera in modalità RAW (eventualmente RAW+JPEG se vuoi immediatamente postare le immagini sui social).
Utilizzare la modalità RAW permette anche di non dover perdere troppo tempo nella scelta del corretto bilanciamento del bianco: potrai sempre comunque correggerlo in post elaborazione.
Lavorare in condizioni di scarsa luminosità rischia di introdurre molto rumore nelle immagini. Dal momento però che i fuochi artificiali sono molto più luminosi degli sfondi, è possibile mantenere gli ISO bassi (ad es. 100 ISO).
Molte fotocamere dispongono di una funzione di riduzione rumore: subito dopo la tua esposizione, la macchina esegue una seconda esposizione “nera” rilevando il rumore termico e sottraendolo all’esposizione iniziale.
Questa funzione ti aiuta ad eliminare eventuale rumore termico, ma introduce un notevole ritardo temporale. Questo ti farà sprecare tempo prezioso per cui potresti non essere in grado di catturare le immagini dei fuochi poiché la macchina è già impegnata a fare altro.
Stai comunque scattando con ISO bassi, introducendo poco rumore, per cui disattiva tale funzione.
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Per quanto riguarda l’apertura ci sono due cose da considerare:
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Innanzitutto, poiché i fuochi d'artificio saranno a una buona distanza dalla fotocamera, ti concentrerai su qualcosa di più lontano e probabilmente avrai una profondità di campo abbastanza buona.
Anche lavorare a focali più ampie aiuta. Pianifica di essere nella tua posizione molto prima dell'inizio dello spettacolo e di avere un'idea di dove dovrai concentrarti e quanta profondità di campo ti serve. In secondo luogo, la maggior parte degli obiettivi ha la massima resa tra f/8 e f/16. Scopri dove le tue attrezzature ottengono i migliori risultati e usa quell'apertura se puoi.
La scelta della velocità dell'otturatore sarà importante per scattare buone foto di fuochi d'artificio. Spesso più fuochi d'artificio vengono lanciati in rapida successione, vicini tra loro. Quello che stai cercando è catturare l'intero evento che a volte può richiedere diversi secondi.
Potresti scegliere una velocità dell'otturatore fissa di, diciamo, quattro secondi, ma sarebbe troppo breve? Troppo lungo? Naturalmente, dipende dalla durata o dalla sequenza dei singoli fuochi d'artificio che si desidera catturare e che varieranno durante lo spettacolo.
Quindi come scegli? Usando la modalità B sarai in grado di tenere aperto l'otturatore e catturare più fuochi d'artificio, chiudendolo quando vuoi.
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La fotocamera in modalità Bulb consente una velocità dell'otturatore variabile. Fintanto che teniamo premuto il pulsante, l'otturatore rimane aperto. Lascialo andare e l'otturatore si chiude, terminando l'esposizione. Una velocità dell'otturatore variabile è la risposta corretta per la fotografia di fuochi artificiali.
Riassumiamo i punti principali: fotocamera su un treppiede, impostazioni di scatto RAW, modalità manuale, riduzione rumore disattivata, fuoco manuale, riduzione vibrazioni lenti (VR/IS) spento, ISO 100, apertura focale da f/8 a f/16 (a seconda della lente che stai utilizzando), modalità Bulb.
Ricorda inoltre: Nessun flash. Raramente (a meno che non sia forse per illuminare un oggetto in primo piano), sarà mai necessario utilizzare il flash quando si realizzano foto di fuochi d'artificio.
Inoltre, considera se altri sono nelle vicinanze a guardare lo spettacolo. L'uso del flash è garantito per renderti poco popolare con altri spettatori di fuochi d'artificio. A meno che tu non sia solo e abbia una buona ragione per usare il flash, non usarlo.
Ricorda, una volta iniziato lo spettacolo, sarai occupato. Sii pronto, pensaci prima e quando inizia lo spettacolo, inizia a fare clic.
Hai impostato la fotocamera su un treppiede, capito dove puntarla, assicurati di pre-mettere a fuoco su un punto distante e bloccato la messa a fuoco mettendola in modalità Messa a fuoco manuale (MF). Se lasci la messa a fuoco automatica della fotocamera, è quasi garantito che ti dia immagini che sono un busto di una persona piuttosto che un lampo di uno scoppio.
Contro il cielo scuro e i fuochi d'artificio in movimento la messa a fuoco automatica fallisce sicuramente.
Spesso le immagini migliori possono essere fatte proprio quando lo spettacolo inizia, dopo il fumo dei fuochi d'artificio precedenti diventa più denso e i fuochi d'artificio più oscurati.
Quindi, quando senti il boom del primo fuoco d'artificio che sale, fai clic e tieni premuto il pulsante sul telecomando. Sarai in modalità Bulb, quindi tienilo aperto mentre il fuoco d'artificio sale, esplode e si irradia. Quindi rilascia il pulsante di scatto.
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Ora controlla rapidamente il tuo scatto. È a fuoco e inquadrato correttamente? È esposto correttamente? Se è troppo scuro, aumenta l'ISO di un clic o forse apri l'apertura di uno stop. Troppo luminoso? Fare il contrario.
Cerca di non dedicare troppo tempo a farlo poiché, ovviamente, lo spettacolo continuerà senza di te. Alcuni fuochi d'artificio saranno molto più luminosi di altri, specialmente uno scoppio multiplo o il finale. Quindi controlla rapidamente il tuo istogramma e assicurati di non aver tagliato il lato destro dell’istogramma (punti più luminosi).
Apporta le modifiche necessarie e poi continua a fare clic. Cambia lo zoom se necessario, ma semmai inquadra a campo un po’ largo. Puoi sempre ritagliare più stretto in seguito. In caso contrario, se quell'esplosione davvero grande e spettacolare è così grande che esce dal fotogramma, te la perderai. Prova entrambi gli scatti con orientamento verticale e orizzontale.
Sfortunatamente, non ci sono spesso delle grandi opportunità per fare delle prove. Avere quindi delle buone basi è quindi essenziale per la riuscita delle foto di fuochi artificiali.