Google Art Selfie: scopriamo i nostri sosia tra dipinti famosi

05 set 2018
184
Art Selfie

Assomiglio di più a Francesco II di Velazquez o a Papa Giulio di Tiziano? La risposta arriva direttamente da Google che grazie alla nuova funzionalità "Art Selfie" dell'APP Google Arts & Culture compara i nostri autoscatti con decine di migliaia di opere d'arte famose e non, sparse nei musei di tutto il mondo.

Lanciata a Gennaio nei soli Stati Uniti, Google Art Selfie è da pochi giorni uscita in tutto il mondo (Italia compresa) e conta già oltre 78 milioni di selfie inviati al server alla ricerca del proprio sosia famoso.

Art Selfie si basa su una tecnologia che abbina, con la visione artificiale e il machine learning, il viso dell’utente a un’opera d’arte.

In sostanza, dopo essersi fatto un selfie, si apre l'APP Google Arts & Culture e si accede alla funzionalità "Art Selfie", si invia l'autoscatto appena effettuato e, grazie ad un particolare algoritmo che prende in esame la forma del viso, la distanza degli occhi e tante altre piccole cose, ci viene restituito il ritratto più somigliante alla nostra foto, ricercato tra migliaia di diversi ritratti sul database di Google.

art selfie

Art Selfie, afferma Google, non vuole limitarsi ad un semplice gioco ma semplicemente rendere l'arte più accessibile a tutti, in modo semplice e giocoso. Insieme a tutti i musei partner, Google sperimenta continuamente nuovi modi per far scoprire e per fare interagire le persone con l'arte e Google Arts & Culture sembra proprio un'ottima applicazione.

art selfie

Ovviamente potete usare Art Selfie anche con foto non vostre, il divertimento sarà comunque assicurato. Google non garantisce certamente abbinamenti sempre perfetti ma vi consiglio di provare questa APP, anche perchè si ha il modo d'imparare qualcosa di nuovo. Io, per esempio, ho una vaga somiglianza (59%) con Kim Yeong-gu, ritratto da Chae Yong-sin :-)

art selfie

Una volta trovato l'abbinamento infatti, Google Art Selfie vi darà un sacco d'informazioni sul vostro "sosia" famoso, dall'autore del ritratto al museo che lo ospita.

"Impara l'arte e mettila da parte" :-)

Qua sotto vi lascio i link per scaricare Art Selfie su dispositivi Android e iOS

art selfieart selfie

Potrebbe interessarti anche