(Grand)Angolo delle ispirazioni - Fotografia sportiva - Settimana 47/2017

25 nov 2017
101
Nella fotografia sportiva la velocità è tutto. Catturare l'attimo in cui un atleta esprime tutta la sua forza, la sua gioia o la sua disperazione è l'obiettivo che ci si deve porre quando si affronta questo affascinante genere fotografico.

La fotografia sportiva non è per nulla semplice. Bisogna conoscere bene i principi base della fotografia in quanto difficilmente si andrà a scattare con impostazioni completamente automatiche. Oltre a ciò, il fotogafo deve conoscere bene lo sport che sta fotografando per capire dove posizionarsi e quando iniziare a scattare per cogliere l'attimo migliore.

L'attimo è veramente tutto nella fotografia sportiva e per questo motivo c'è un unico modo per riuscire ad ottenere ottimi risultati: usare tempi estremamente brevi. Con tempi brevi intendo almeno 1/500 sec. anche se dipenderà dallo sport che andrete a fotografare. Scattate quindi con priorità di tempi e aprite il più possibile il diaframma in modo che entri più luce possibile.

Se, nonostante i tempi brevi e il diaframma aperto, le fotografie continueranno ad essere mosse, aumentate la sensibilità ISO fino a trovare la giusta impostazione.

Nella fotografia sportiva serve spesso una particolare attrezzatura. Il teleobiettivo è un requisito fondamentale, difficilmente vi troverete vicino all'atleta per cui avrete bisogno di un obiettivo che sia almeno un 200mm. Non solo, dato che vi serve velocità, è meglio se l'obiettivo è luminoso, almeno un F4. Tutti requisiti che purtroppo fanno salire il costo dell'attrezzzatura!

Ultimo consiglio: impostate la messa a fuoco automatica e continua sul soggetto in modo da non perdere mai il fuoco anche se il soggetto si sposta. Se invece dovete immortalare un punto preciso, la messa a fuoco automatica e continua non servirà a nulla! Scattate a raffica una serie di almeno 10-15 scatti continui, difficilmente riuscirete a cogliere l'attimo giusto al primo scatto ma se ne fate una raffica c'è caso che uno scatto buono in mezzo ci sia.

Come già detto, la fotografia sportiva non è per nulla semplice ma ha un vantaggio rispetto (per sempio) a quella di reportage: eventi sportivi ce ne sono praticamente ovunque per cui fare pratica non è sicuramente difficile!

Ecco quindi che per questa settimana numero 47/2017 della nuova rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografie sportive da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!

synchro swimming by Francesco Ciccotti on 500px.com

Ryan Lochte by Justin Bastien on 500px.com

battling ropes girl at gym workout exercise fitted body by Ufa Bizphoto on 500px.com

Many steps make mountains by Sandi Bertoncelj on 500px.com

Reach by Richard Johnson on 500px.com

Air Creek by Jeff Dotson on 500px.com

Men & Roses by Shahar Wider on 500px.com

Fabian Lentsch Skiing in Haines, AK, USA by Red Bull Photography on 500px.com

Master of the ocean by Red Bull Photography on 500px.com

Przemek Pawlicki on fire by Red Bull Photography on 500px.com

Potrebbe interessarti anche