Guida alla pianificazione della fotografia di paesaggi marini (parte 2 - tecnica e attrezzatura)

11 feb 2019
451
fotografia di paesaggi mariniNel post precedente abbiamo visto alcuni consigli su come fotografia di paesaggi marini. Ti consigliamo di rileggerlo in quanto ti diamo alcuni suggerimenti relativi alla sicurezza.

Quando siamo al mare, sembra tutto facile e tranquillo, ma a volte un pericolo è proprio dietro l’angolo (o lo scoglio). In questo post ci concentreremo invece su alcune considerazioni più propriamente legate alla fotografia, impostazioni della macchina fotografica e suggerimenti su cosa fotografare.

Ci riferiamo alla fotografia di paesaggi marini “fuori” dall’acqua; se vuoi fotografare “sotto la superficie”, ti consigliamo di guardare questo post relativo alla fotografia subacquea!

1. Velocità dell'otturatore

A seconda della scena del paesaggio marino che stai riprendendo, avrai due scelte: puoi congelare il movimento delle onde o puoi sfocare il movimento dell'acqua.

Se stai riprendendo una scena di paesaggio marino che include rocce in primo piano e l'acqua che scorre sulle rocce, allora potresti voler sfocare l'acqua. Questo darà all'acqua quell'effetto setoso e morbido e le immagini sembreranno un po’ surreali.

fotografia di paesaggi marini

Per allungare ulteriormente i tempi di scatto, e quindi il tempo di esposizione, è possibile utilizzare un filtro a densità neutra. Questo avrà l'effetto di ammorbidire veramente l'acqua al punto che potrebbe apparire lattiginosa.

A seconda di come avrai pianificato il risultato che vuoi ottenere, devi decidere quanto vuoi che l'acqua sia morbida.

fotografia di paesaggi marini

Per congelare l'azione dell'acqua, devi scattare a 1/1000 o più veloce. In generale, congelare l'azione dell'acqua non permette di ottenere sempre un risultato così drammatico quanto renderla setosa.

Congelare l'azione è invece utile se stai scattando verso un atleta (ad esempio un surfista) di cui vuoi bloccare il movimento e cogliere la tensione drammatica dello sforzo. Un tempo rapido di scatto è necessario per evitare il mosso.

2. Apertura

Come nel caso della fotografia di paesaggio, è necessario, in generale, mettere a fuoco tutto, dal primo piano allo sfondo. Ciò significa che dovrai utilizzare un'apertura di f / 8 o inferiore. Ciò consentirà anche di rallentare la velocità dell'otturatore e di addolcire il movimento dell’acqua nella scena.

Assicurati di mettere a fuoco la tua fotocamera una volta che hai deciso la scena e la composizione, quindi sposta la fotocamera sulla messa a fuoco manuale. In questo modo, quando la luce inizia a sbiadire, il tuo obiettivo non cercherà di trovare un nuovo punto di messa a fuoco e non modificherà la composizione che hai cercato.

Puoi invece cercare una messa a fuoco ben delimitata sul tuo soggetto se vuoi evidenziale ad esempio l’azione di uno sportivo e staccarla in modo deciso dallo sfondo.

3. Colore o bianco e nero?

I paesaggi marini possono funzionare molto bene in bianco e nero. Dovresti riprendere le tue immagini a colori e convertirle successivamente in Photoshop o Lightroom.

fotografia di paesaggi marini

Entrambe queste suite di editing di immagini dispongono di eccezionali strumenti di conversione in bianco e nero e in seguito potrai apportare numerose modifiche alla tua immagine.

Se si scatta in bianco e nero, non è possibile riportare il colore nella immagine. Puoi provare l'immagine in bianco e nero e rendersi conto che funziona meglio a colori, quindi assicurati di continuare a scattare a colori.

[amazon box="B00M3YAIC6, 8848133533" grid="2" ]

4. Treppiede

Avrai bisogno di un treppiede per scattare in modo efficace: se cerchi un tramonto oppure di rendere setoso il movimento dell’acqua, a mani nude non riuscirai a mantenere la fotocamera sufficientemente ferma da ottenere una immagine stabile.

La nitidezza è fondamentale in un buon panorama marino.

Alcune parti dell'immagine saranno sfocate (acqua), ma altre parti dell'immagine dovrebbero essere nitide (rocce, nuvole, ecc.). Controlla sempre la tua immagine per essere sicuro di avere le rocce e le nuvole nitide.

Quindi assicurati che tutto sia molto nitido utilizzando un treppiede e un cavo di scatto remoto, se possibile. Attento se installi il treppiede sulla battigia sabbiosa. Quando il mare va a lambire la sabbia, potrebbe far spostare o affondare il treppiede in quanto la superficie sabbiosa potrebbe non essere abbastanza solida da mantenere il treppiede perfettamente fermo. Quindi, attento! Anche alla macchina fotografica che non ti cada in acqua.

Se una parte dell’attrezzatura si bagna, sia perché i piedi del treppiede sono stati immersi nell’acqua, sia perché alcuni spruzzi hanno raggiunto la tua attrezzatura, al tuo ritorno assicurati di pulirla bene nel modo opportuno dagli effetti (anche a lungo termine) della salsedine.

[amazon box="B0758JJK37, B071ZJ7D7P, B07GF56BSG" grid="3" ]

5. Filtri

Una serie di filtri a densità neutra può essere utile se vuoi ottenere un effetto setoso dell’acqua. Un altro filtro che ti può essere utile è un filtro polarizzatore: consente di bloccare parte della luce polarizzata riflessa dalla superficie dell’acqua. Il risultato che puoi ottenere è una maggiore saturazione dei colori e l’eliminazione dei riflessi.

Inoltre rende “trasparente” l’acqua, se limpida, e permette di rendere chiaro il fondo. L’utilizzo di un filtro polarizzatore permette inoltre di proteggere il vetro dell’obiettivo da graffi e danneggiamenti vari.

[amazon box="B00309CJIE, B06XVSH7G5" grid="2" ]

Cosa fotografare

Non mancano certamente gli argomenti da fotografare in una scena di paesaggio marino. Alcune delle seguenti sono idee da tenere d'occhio su qualsiasi spiaggia:

Fari: sono sempre un argomento interessante da fotografare, possibilmente in prima serata quando si accende la luce.

fotografia di paesaggi marini

Affioramenti rocciosi: lo spostamento delle spiagge e delle spiagge rocciose crea immagini eccezionali di paesaggi marini.

Riflessi: se la marea si muove su una spiaggia piatta, puoi catturare alcuni fantastici riflessi del cielo sulla sabbia splendente della spiaggia.

Colore della luce: se esponi correttamente, puoi avere un cielo caldo e l'acqua blu in un'immagine. Questo rende una scena bellissima.

fotografia di paesaggi marini

Tempeste: questo è un po’ più complicato, ma a volte fotografare quando una tempesta infuria sul mare può portare a uno scatto fantastico.

fotografia di paesaggi marini

Se vivi vicino al mare o stai progettando un viaggio al mare, prova la tua mano di fotografo in questo genere di fotografia. I risultati possono essere molto soddisfacenti e sarete sbalorditi di quanto sia facile produrre costantemente buoni risultati.

L'importante è essere consapevoli dell'ambiente circostante in ogni momento. Non aver paura di avventurarti a provare questo tipo di fotografia, è molto divertente e ne vale sicuramente la pena.

Potrebbe interessarti anche