Hai comprato o ti hanno regalato per Natale la nuova macchina fotografica? E ora?
Il primo passo è fatto, ma quali altri accessori fotografici ti servono o puoi pensare di utilizzare? Comprare tutto in una volta sola è molto costoso ed è quasi impossibile farlo.
Bisogna scegliere! Vediamo quindi una semplice guida su cosa comprare e in quale ordine, dopo aver acquistato la nuova macchina fotografica.
Non è sempre ovvio, ma dalla migliore macchina fotografica che posso trovare sul mercato abbinata a un obiettivo scarso, posso ottenere solamente delle foto di scarsa qualità. Da una fotocamera media abbinata ad un ottimo obiettivo posso invece ottenere delle grandi foto.
Per la fotografia di viaggio (puoi trovare i nostri consigli sulla fotografia da viaggio qui e qui), spesso potrai utilizzare un solo un obiettivo la maggior parte del tempo, quindi cerca di acquistare il miglior obiettivo che ti puoi permettere. Cerca qualcosa che abbia una buona lunghezza focale e che sia abbastanza veloce e luminoso.
Un obiettivo per uso generale da 24-70 mm ti può permettere di ottenere in genere il 95% dei tuoi scatti.
2. Memory card
Il prossimo acquisto vitale è almeno una scheda di memoria per poter archiviare le tue foto. Anche in questo caso vale la pena spendere un po’ più di denaro per acquistare una scheda di memoria ad alta capacità. Se stai girando in formato RAW (cosa che dovresti fare), le dimensioni del tuo file saranno grandi.
Ciò significa che le schede di memoria possono riempirsi abbastanza velocemente. Qualcosa come una scheda di memoria da 32Gb o 64Gb di solito dovrebbe durare qualche giorno, a seconda di cosa stai fotografando.
Spesso può essere più conveniente comprare più schede di memoria in modo da suddividere il rischio di danneggiamento e non perdere tutto il lavoro.
[amazon box="B00OD70YMA" ]
Un filtro UV può sembrare una spesa inutile, ma il vero vantaggio di acquistarne uno è proteggere il vetro dell'obiettivo.
Sono abbastanza economici da acquistare rispetto al dover riparare un obiettivo, quindi prendine in considerazione l'idea di prenderne subito uno.
Utilizza quindi il filtro UV come protezione per la lente del tuo obiettivo.
[amazon box="B000KZ5YWE" ]
La maggior parte dei fotografi di viaggio metterebbe un treppiede in cima alla lista dei loro accessori fotografici, e per una buona ragione. Se vuoi catturare le migliori foto possibili nel miglior momento della giornata, un treppiede è necessario.
In condizioni di scarsa illuminazione (un tramonto, un interno, …) non sarà possibile mantenere una fotocamera sufficientemente ferma per scattare una foto nitida. L'unico modo sarà quello di aumentare il tuo ISO che a sua volta significherà rumore nel tuo scatto finale.
Vale anche la pena di investire in un buon treppiede piuttosto che in qualcosa di economico e leggero. Una macchina fotografica costosa utilizzata con un treppiede economico, non solo è soggetta a vibrazioni (e quindi foto mosse e sfocate), ma è a rischio caduta al primo alito di vento o minimo urto.
Quindi, cerca sempre di acquistare un treppiede di buona qualità che supporti il peso della tua DSLR.
[amazon box="B00K0P047E" ]
All'inizio, un’unica borsa fotografica è sufficiente per tutte le condizioni d’uso.
Uno zaino fotografico è di solito la soluzione migliore: consente di portare macchina fotografica, obiettivi, filtri, schede di memoria, treppiede, …, avendo il peso ben distribuito sulle spalle. Anche una lunga escursione non è così un eccessivo sacrificio per le spalle e la schiena.
Un’utile opzione è prenderne uno che abbia spazio per anche un laptop in modo da avere un supporto fisico su cui riversare le immagini dalla scheda di memoria.
Importante: assicurati che sia delle dimensioni giuste per essere imbarcato in cabina nel caso di un viaggio aereo.
[amazon box="B002VPE1WK" ]
Gli accessori fotografici che abbiamo visto ora, sono quelli indispensabili per iniziare la nostra attività fotografica.
Vediamo ora altri cinque accessori che possono essere utili in un secondo tempo.
I filtri Neutral Density graduati sono incredibilmente utili ogni volta che si fotografa all'alba o al tramonto. Aiutano a uniformare la luce attraverso l'immagine quando ci si trova di fronte ad un'area troppo luminosa (il cielo) e ad un'altra area che è scura (il primo piano), come ad esempio nella fotografia di paesaggio.
Generalmente vengono forniti come un rettangolo di vetro che si adatta alla parte anteriore di un obiettivo con un adattatore. Ci sono anche versioni avvitabili (come i tradizionali filtri polarizzanti o UV) ma la qualità in genere è sicuramente inferiore rispetto ai modelli precedenti.
Esistono un'intera gamma di marchi e opzioni e l'acquisto di un set completo può rivelarsi piuttosto costoso. Ma li troverai incredibilmente utili e li userai per anni.
[amazon box="B017XBEUJA" ]
I filtri polarizzatori sono utilizzati principalmente per sopprimere l'abbagliamento o i riflessi e possono essere davvero utili quando si fotografano acqua, oggetti metallici o persino vetri (come le vetrine di un negozio).
Hanno anche il vantaggio di scurire gli azzurri e i verdi il che li rendono molto utili per la fotografia di paesaggi e di viaggi. Come la maggior parte degli oggetti fotografici, è meglio acquistare una versione di qualità migliore piuttosto che alternative economiche che possono avere un effetto negativo sulla nitidezza dell'immagine.
[amazon box="B001G7PMGS" ]
Mentre i filtri ND graduati vengono utilizzati per scurire parte dell'immagine, questi filtri possono scurire l'intera scena. Sono essenzialmente un pezzo di vetro quadrato o rettangolare che si presenta in diversi livelli di oscurità (che rappresenta lo stesso effetto di quando si chiude l'apertura).
Quando avrai mai bisogno di oscurare la scena? Bene, ad esempio, se stai fotografando l'acqua durante il giorno, potresti utilizzare un filtro Neutral Density per aiutarti a catturare un effetto dell'acqua in movimento o movimenti di nuvole nel cielo.
Anche in questo caso un set completo di questi filtri può essere costoso, quindi costruisci la tua collezione lentamente nel tempo.
[amazon box="B01N35JTNW" ]
Mentre molte persone riescono a cavarsela con una batteria, vale sempre la pena avere una scorta. L'ultima cosa che vorresti è rimanere senza energia a metà strada durante le riprese.
Tieni presente che la fotografia a lunga esposizione consuma la batteria più rapidamente rispetto a fotografare durante il giorno.
Quindi, se stai programmare questo tipo di fotografia, se stai andando in un posto remoto senza elettricità, questo oggetto potrebbe spostarsi sulla tua lista di priorità.
Tieni inoltre presente che il freddo esaurisce le batterie molto rapidamente. Quindi, se sei il tuo obiettivo è realizzare foto notturne al freddo, come ad esempio in una spedizione fotografica per catturare l’aurora boreale, prendi in considerazione di avere una buona scorta di batterie di riserva. Guarda qui i nostri consigli sulla fotografia invernale.
[amazon box="B01BNTI5U8, B00KNRUA32, B0094H7W3I" grid="3" ]
Questi piccoli treppiedi flessuosi spesso attirano meno attenzione di un treppiede normale. Quindi nei luoghi in cui i treppiedi non sono consentiti, potresti farla franca con un GorillaPod.
L'altra cosa grandiosa è che puoi sistemarli facilmente sui tavoli, il che li rende ottimi per la fotografia di cibo.
Assicurati che il GorillaPod selezionato supporti il peso della tua fotocamera e non collassi.
[amazon box="B06XQSFKYP" ]
Ecco i 10 accessori fotografici da acquistare dopo aver acquistato la fotocamera. Ci saranno sempre delle eccezioni e potrebbe essere necessario modificare questo ordine in base alle proprie esigenze (ad esempio non abbiamo preso in considerazione i controlli di scatto remoto, in quanto, in genere, sono facilmente sostituibili dal timer della fotocamera).
Realizzare il proprio set fotografico è costoso, quindi la chiave è pianificare i tuoi acquisti in ordine e prendersi del tempo.
Cosa pensi? Abbiamo dimenticato qualcosa?