La foto panoramica a 360 gradi ritrae l'antica Biblioteca di Filosofia del Monastero di Strahov, nella Repubblica Ceca, ed ha attualmente il primato di essere la più grande foto interna del mondo, con una risoluzione pari a 40 GIGAPIXEL (non megapixel come siamo abituati, 40 miliardi di pixel)
Questa bellissima fotografia navigabile è stata realizzata dal fotografo Jeffrey Martin che ha scattato 2947 fotografie per poi unirle con un particolare software mettendoci ben 5 giorni per completare il lavoro. Questa immagine crea sugestioni imperdibili per gli amanti del genere: utilizzando lo zoom si può arrivare a leggere tranquillamente tutti i titoli dei libri presenti in questa fantastica biblioteca.
Non solo dettaglio nei libri ma anche nel soffitto dove è presente un meraviglioso affresco e dove si possono arrivare a notare piccole crepe sparse nel muro.
Martin non è nuovo a questi exploit, i suoi record precedenti includono un'immagine di Londra da 80-gigapixel, una di Parigi da 26 gigapixel (GP), una di Budapest da 70 GP, una di Dresda da 26 GP, e una di 18 GP di Praga.
La più grande foto interna del mondo, se fosse stampata a normale risoluzione, avrebbe una lunghezza di 23 metri e 12 di altezza.
"E' un posto speciale, quindi volevo produrre un'immagine veramente spettacolare" racconta Martin che così ha lavorato per cinque giorni nella Sala Filosofica, per ottenere il risultato voluto.
"Vorrei ringraziare la libreria Strahov per avermi dato il permesso di farlo. Sono molto contento del risultato, sono molto orgoglioso del fatto che le persone che non avranno mai la possibilità di andarci potranno ammirare da vicino i libri e tutto il resto".
Non mi resta quindi che darvi il link per poter "navigare" dentro alla più grande foto interna del mondo, eccolo: (PS. funziona solo con alcuni browser purtroppo!)
https://www.360cities.net/gigapixel/strahov-library.html
[amazon box="B07B9RXC8M,B000I2J2SG,B00COLBNTK" grid="3"]