Era il 1977 e Prince Roger Nelson era un diciannovenne di Minneapolis perfettamente sconosciuto. Il suo manager, Owen Husney, commissionò a Robert Whitman, suo amico fotografo, un servizio fotografico da usare poi per spedire un book ad alcune case discografiche sul giovane emergente Prince, futura icona della musica.
Inizialmente il fotografo Robert Whitman non era molto convinto di questo servizio fotografico ma appena ascoltò la demo di "Soft and wet", capì immediatamente che il giovane Prince aveva un grosso potenziale e corse a conoscerlo di persona.
I primi scatti del servizio fotografico furono realizzati durante una sessione di prove nello studio "Sound 80". Oltre a questa sessione ce ne furono altre 2, una nella casa del manager a Linden Hills Boulevard e un'altra per le strade di Minneapolis nella quale immortalò Prince davanti ad un enorme murales della nona di Ravel su una parete esterna di un negozio di strumenti musicali.
Gli scatti inediti, condivisi da Robert Whitman a distanza di 40 anni, sono un mix tra timidezza e arroganza di un'icona (ancora inconsapevole) nei suoi abiti di tutti i giorni. I pantaloni a zampa e la capigliatura afro mostrano un orgoglio generazionale che in soli 4 anni lascrà spazio ad una sensualità molto più consapevole, costruita e provocante.
“Sono una persona estroversa e solare; credo che questo l’abbia fatto sentire a suo agio fin dall’inizio” – ricorda Whitman – “Dopo l’iniziale nervosismo pian piano è riuscito a lasciarsi andare […] In quel periodo non aveva ancora un’idea precisa di come avrebbe sviluppato il suo look, ma sapeva perfettamente cosa funzionasse a livello visivo e cosa no. Era determinato a seguire il suo istinto e a mettere in pratica tutto ciò che gli passava per la testa. Credo che il nostro shooting sia stato l’inizio della trasformazione di Prince da adolescente a icona di stile. Questo era veramente Prince prima di essere Prince, prima che il suo personaggio si sviluppasse, e la cosa interessante di queste foto è che sono molto umane e reali. È quell’attimo appena prima che un’icona diventi un’icona”. E il resto è storia.
"Sono sicuro che i primi sorrisi fossero dettati solo dal nervosismo, specialmente mentre scattavamo tra le strade di Minneapolis. Poi però è riuscito a lasciarsi andare." una delle immagini più affascinanti dell'intera serie mostra un Prince 19enne con una maestosa capigliatura afro che guarda l'obiettivo divertito e intanto fa il dito medio a Whitman.
Robert Whitman ha deciso di raccogliere tutti qusti scatti inediti di un giovane Prince e di farci un libro fotografico "Prince: Pre Fame" che però è stato pubblicato in edizione limitata – in sole 1200 copie – Tale libro contiene 600 foto in bianco e nero e una prefazione di Spike Lee.
[amazon box="B084P2HF1M"]