"La lettura è solitudine", disse Italo Calvino ispirando probabilmente questo fotografo francese, Thibaud Poirier, che ha girato in lungo e in largo per fotografare le più belle e incredibili biblioteche del mondo, europee in particolare.
Thibaud Poirier ci ha messo oltre 1 anno a portare a termine questo progetto fotografico, un progetto ben studiato che comprende scatti di biblioteche storiche ma anche biblioteche moderne.
La prospettiva di Poirier rende omaggio ai tocchi personali e alle interpretazioni della letteratura che questi architetti hanno portato in ogni biblioteca.
Il fotografo francese ha immortalato queste biblioteche quando esse erano chiuse per non avere elementi di disturbo nelle immagini e per concentrarsi unicamente sulla struttura e sui vari dettagli da raccogliere che gli architetti hanno messo in questi capolavori architettonici.
Da una recente intervista riguardo a questo progetto Poirier ha detto:
"Come le impronte digitali, ogni architetto ha creato la sua visione per un nuovo spazio per questa sacra auto-esplorazione. Questi dettagli, apparentemente minimi, in realtà sono dappertutto, dall'equilibrio della luce naturale con quella artificiale per ottimizzare la lettura, alla cura nel preservare testi antichi per un eventuale utilizzo di studio in futuro o al solo incoraggiamento alla riflessione. La selezione di queste biblioteche che si differenziano tra loro per lo spazio, il tempo, lo stile e la cultura, sono state accuratamente selezionate per l'atmosfera unica e il contributo architettonico di ciascuna di esse."
Uno degli elementi che caratterizzano l'intero progetto di Thibaud Poirier sulle biblioteche più belle al mondo è la quasi maniacale simmetria che si può notare in ogni suo scatto, un elogio al lavoro degli architetti.
Se volete saperne di più su questo fotografo francese, vi consiglio di visitare la sua pagina web o la sua pagina facebook. Vi lascio ad alcuni dei suoi scatti delle più belle biblioteche del mondo.
[caption id="attachment_5725" align="aligncenter" width="800"] Bibliothèque Nationale de France, Salle Labrouste, Paris, 1868[/caption]
[caption id="attachment_5730" align="aligncenter" width="800"] Biblioteca Joanina, Coimbra, 1728[/caption]
[caption id="attachment_5733" align="aligncenter" width="800"] Biblioteca Casanatense, Rome, 1701[/caption]
[caption id="attachment_5722" align="aligncenter" width="800"] El Ateneo, Buenos Aires, 1919[/caption]
[caption id="attachment_5728" align="aligncenter" width="800"] Stadtbibliothek, Stuttgart, 2011[/caption]
[caption id="attachment_5723" align="aligncenter" width="800"] Trinity College Library, Dublin, 1732[/caption]
[caption id="attachment_5732" align="aligncenter" width="800"] Palàcio Nacional de Mafra, Mafra, 1755[/caption]
[caption id="attachment_5724" align="aligncenter" width="800"] Bibliothèque Sainte-Geneviève, Paris, 1850[/caption]
[caption id="attachment_5729" align="aligncenter" width="800"] Bibliothèque de la Sorbonne, Salle Jacqueline de Romilly, Paris, 1897[/caption]
[caption id="attachment_5726" align="aligncenter" width="800"] Bibliothèque de l'Hotel de Ville de Paris, Paris, 1890[/caption]
[caption id="attachment_5727" align="aligncenter" width="800"] Grimm Zentrum Library, Berlin, 2009[/caption]