Leica ha annunciato a sorpresa l'uscita di una nuovo fotocamera compatta dalle caratteristiche molto interessanti. La Leica C-Lux presenta uno stile vintage che richiama le vecchie macchine Leica e viene messa sul mercato in 2 differenti colorazioni: Light-Gold e Midnight-Blue.
Da diversi anni Leica collabora con Panasonic per la creazione di fotocamere nelle quali la società tedesca viene impegnata nella progettazione delle ottiche (un esempio è la linea Panasonic Lumix).
In questo caso Leica ha preso spunto dal design della Panasonic TZ200, lanciata nel Febbraio 2018, mettendoci del suo per creare la Leica C-Lux, mettendo al suo interno tutta la tecnologia tedesca di grande qualità che contraddistingue il marchio dal bollino rosso da anni.
Leica C-Lux è estremamente compatta, misura 113 x 67 x 46 mm e pesa solamente 340 grammi (batteria inclusa). Al suo interno troviamo un sensore CMOS da 1 pollice da 20,1 megapixel e uno stabilizzatore ottico a 5 assi.
La sensibilità ISO arriva sino a 25.600 e l'autofocus ha 49 punti ed è dotato di un efficace sistema di face detection. La raffica è di ben 10 scatti al secondo e la distanza di messa a fuoco minima è di soli 3 centimetri.
Dal punto di vista dell'ottica, la nuova Leica C-Lux monta un obiettivo Leica DC Vario-Elmar 24-360 mm con F3.3-6.4. In quest'ottica sono presenti 13 elementi suddivisi in 11 gruppi, 5 lenti asferiche, 1 lente sferica a bassa dispersione e 3 a bassa dispersione.
Il mirino elettronico della Leica C-Lux è un LCD da 0,21" con una risoluzione di 2,33 milioni di punti e un ingrandimento 1,45x (0,53x equivalente). Il display sul retro è un LCD da 3 pollici touch screen da 1,24 milioni di punti.
Per quanto riguarda i filmati video, Leica C-Lux è anche in grado di registrare video in 4K fino a 30p e 100 Mbit nel formato MP4, in più, la funzione 4K-photo permette di estrarre e salvare fotografie direttamente dalle registrazioni video, con risoluzione fino a 8 megapixel.
Non manca inoltre il flash integrato, una porta USB 2.0, utilizzabile anche per la ricarica, un'uscita micro HDMI, il modulo wifi e il modulo bluetooth.
Leica C-Lux sarà disponibile sul mercato italiano a partire da Luglio 2018 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 900-1000 euro.