Nikon chiude definitivamente i battenti in Brasile

19 set 2018
70
brasile

Brutte notizie in arrivo da casa Nikon. L'azienda giapponese ha ufficialmente annunciato di aver chiuso tutte le attività di vendita e supporto per le sue fotocamere in Brasile.

La notizia arriva circa 1 anno dopo la chiusura, sempre in Brasile, della vendita online delle fotocamere.

Da queso momento in avanti, non sarà più possibile acquistare una fotocamera Nikon in Brasile sia in negozio che online.

La homepage di Nikon Brazil è praticamente vuota a parte qualche servizio clienti e informazioni sull'account accanto a questo avviso di chiusura:

brasile

Nonostante il Brasile sia un mercato enorme (ha una popolazione di circa 210 milioni), Nikon non è riuscita a prosperare nel paese. Le sue lotte sono state apparentemente dovute sia alle politiche del paese che al mercato nero dell'elettronica che in questo paese è a livello insopportabili, non solo per le fotocamere ma per tutta la componentistica elettronica.

Dal punto di vista della burocrazia, in Brasile è estremamente difficile fare affari per le compagnie straniere nel mercato dell'elettronica. Le tasse sono circa il 60% del prezzo di tutto ciò che supera i 50 dollari.

Ecco perchè, alla fine, il consumatore che acquista prodotti importati in Brasile dovrebbe pagare più del doppio del prezzo e aspettare anche molto tempo prima che il prodotto gli arrivi in mano.

brasile

Tutto questo ha portato il mercato nero a livelli insostenibili fino ad arrivare alla decisione di Nikon di chiudere le porte a questo mercato inutile. La situazione è talmente ridicola che spesso è molto più economico volare a Miami, acquistare materiale fotografico (o elettronico in generale) e tornare indietro.

Nikon Brazil afferma che le garanzie valide sull'attrezzatura fotografica venduta in Brasile saranno comunque ancora onorate dalla casa madre e che le richieste di assistenza e riparazione possono continuare a essere inviate tramite il modulo del sito web. I prodotti fuori garanzia avranno ora i loro servizi di assistenza tecnica gestiti da Nikon USA.

Potrebbe interessarti anche