Sono oramai mesi che se ne parla ma ora è arrivata l'ufficialità da parte di Nikon. Messa al bando la vecchia mirrorless "1", la Nikon ufficializza per la fine di Agosto 2018 l'uscita della tanto attesa mirrorless fullframe di fascia alta.
Non si sa altro in merito, voci esterne dicono che si chiamerà Nikon Z e verrà lanciata in 2 differenti versioni, una con sensore da 45 megapixel e una, più economica, con un sensore da 24 megapixel.
I prezzi dovrebbero aggirarsi attorno ai 4000 euro per la versione da 45 megapixel e 2500 euro per la versione più "economica".
La nuova mirrorless fullframe Nikon presenteranno un nuovo sistema di ottiche: lo Z-mount, che porterà all'inevitabile uscita di nuove ottiche adeguate alle alte aspettative di questa nuova fotocamera.
Nikon ha annunciato però che, oltre alle ottiche Z-mount nuove, verrà anche presentato un adattatore per tutte le ottiche con attacco "F" in modo da poter permettere ai già possessori di ottiche Nikkor e altre marche di poter utilizzare i vecchi obiettivi senza dover per forza acquistarne dei nuovi.
Nikon lavora da parecchio tempo alla realizzazione di questa mirrorless fullframe per cercare di "rubare" mercato alla sua grande rivale Sony che negli ultimi 4 mesi ha battuto tutti (in Italia ma non solo) nella vendita di mirrorless e reflex.
\n
Altre caratteristiche tecniche non sono state minimamente ufficializzate. Per ora, di certo, si sa solamente che Nikon presenterà questa mirrorless fullframe a fine Agosto 2018.
C'è veramente tanto fermento tra gli appassionati di fotografia, si parla già di fabbriche sotto pressione per cercare di rispondere alla domanda sul mercato. Non ci resta che attendere qualche settimana, sono veramente curioso di vedere se Nikon riuscirà ad avvicinarsi alla sua acerrima rivale Sony A7.