Nikon Small World. Le incredibili immagini vincitrici dell'edizione 2021

17 set 2021
183

Nikon Small World 2021

Nikon Small World, arrivato alla sua 47° edizione, è considerato il concorso di microfotografia più importante al mondo e mostra la bellezza e la complessità della vita vista attraverso il microscopio ottico.

L'edizione 2021 è appena terminata. Migliaia d'immagini sono state inviate da tutto il mondo e la giuria ha decretato in questi giorni i vincitori del Nikon's Small World 2021. Al primo posto assoluto si è posizionato Jason Kirk con la foto che vedete sopra.

Kirk ha catturato circa 200 immagini di tricomi di una foglia di quercia utilizzando un sistema di microscopi su misura che combina la luce trasmessa filtrata dal colore con la luce riflessa diffusa. Li ha poi uniti ed ha ottenuto questo incredibile risultato.

"L'illuminazione è stata la cosa più complessa", ha rivelato il fresco vincitore. "Gli obiettivi dei microscopi sono piccoli e hanno una ridottissima profondità di campo. Non potevo semplicemente attaccare una luce gigante vicino ai microscopi e fare in modo che la luce fosse direzionale." Jason ha comunque ammesso di aver modificato la temperatura e la tonalità del colore in post produzione per aiutare ad illustrare i diversi elementi dell'immagine.

Il concorso Nikon Small World è stato creato per mostrare come il mondo dell'arte e della scienza si uniscono davanti ad un microscopio. Tutte le immagini vincitrici e menzionate possono essere visualizzate nel sito web ufficiale del concorso a questo indirizzo.


Nikon Small World 2021@copyright Frank Reiser


Nikon Small World 2021@copyright Sébastien Malo

Nikon Small World 2021@copyright Jan Van Ijken

Nikon Small World 2021@copyright Dr. Tong Zhang

Nikon Small World 2021@copyright Oliver Dum

Nikon Small World 2021@copyright Paula Diaz

Potrebbe interessarti anche