Olympus aggiunge una nuovo fotocamera al segmento delle sue mirrorless entry level della serie PEN. Ecco quindi che viene presentata la nuova Olympus PEN E-PL9, una mirrorless estremamente compatta con caratteristiche molto interessanti, prima su tutti la possibilità di acquisire video in 4K.
Al suo interno troviamo un sensore micro 4/3 Live MOS con una risoluzione di 16 megapixel, affiancato al processore d'immagine TruePic VIII. La sensibilità si estende da ISO 200 a ISO 6400, espandibili a ISO 100 e ISO 25600.
La fotocamera Olympus PEN E-PL9 è dotata di un sistema di stabilizzazione del sensore a 3 assi con una compensazione di 3,5 stop, che consente di stabilizzare foto e video indipendentemente dall'obiettivo montato.
Il sistema di messa a fuoco della nuova Olympus PEN E-PL9 utilizza 121 punti a rilevazione di contrasto (e non purtroppo a rilevazione di fase). Una novità interessante è la presenza di un flash integrato a scomparsa, non presente nei modelli precedenti.
Sul retro troviamo un display LCD di 3 pollici, ribaltabile, touchscreen e con una risoluzione di 1,04 milioni di pixel. Come già detto sopra, la nuova Olympus PEN E-PL9 può riprendere video in 4K fino a 30 fotogrammi al secondo con un bitrate di 102 Mbps. In alterntiva si può optare per il Full HD fino a 30 fps o per il 720p fino a 120 fps.
Olympus ha lavorato parecchio anche sull'ergonomia della fotocamera. Sulla Olympus PEN E-PL9 è stata ingrandita la ghiera dei modi e resa l'impugnatura più pronunciata, mentre a livello stilistico troviamo il solito stile retro con una finitura in finta pelle tutt'attorno al corpo macchina.
E' presente anche il modulo wifi e quello bluetooth per la connessione con gli smartphone. Inoltre sulla Olympus PEN E-PL9 troviamo anche un'uscita micro HDMI e una porta USB 2.0.
Olympus PEN E-PL9 sarà disponibile a partire da metà marzo 2018 in 3 differenti colorazioni (bianca, nera e marrone) e in due versioni
\t
\t