Lungo "solo" 314 mm e dal peso di "soli" 1845 grammi, questo Olympus 150-400mm offre prestazioni eccellenti grazie anche allo stabilizzatore interno a 5 assi che consente di arrivare a scattare anche a +-8 STOP.
Questo mega teleobiettivo è inoltre compatibile con il duplicatore di focale M.Zuiko Digital 2x MC-20 che, per assurdo, lo può portare ad avere uno zoom da 2000mm!!!!!
Internamente questo Olympus 150-400 ha una struttura ottica formata da ben 28 elementi suddivisi in 18 gruppi. Tra queste lenti ce ne sono alcune speciali tra cui una lente EDA di grande diametro e 4 lenti Super ED progettate per ridurre al minimo bagliori e aberrazioni cromatiche.
Olympus promette che fornirà nitidezza da bordo a bordo per tutta la gamma di zoom insieme a una risoluzione e una chiarezza eccezionali, ma non specifica se questa promessa viene mantenuta quando il moltiplicatore di focale di 1,25X viene attivato (I teleconvertitori tendono a ridurre notevolmente la qualità dell'immagine)
Olympus promette inoltre che la grazie alla sua nanotecnologia con rivestimento Z eliminerà la luce riflettente e fornirà una qualità dell'immagine nitida e chiara, anche in ambienti di ripresa difficili, come le scene in controluce.
L'Olympus 150-400 ha una distanza minima di messa a fuoco di 1,4 metri e un ingrandimento massimo dell'immagine di 0,57x, che aumenta a 0,71x quando si utilizza il moltiplicatore di focale incorporato per la fotografia tele-maco.
Questa "sberla" d'obiettivo sarà sul mercato a partire da Gennaio 2021 ad un prezzo che sarà solo per pochi: 7500 EURO!!!!!