Si chiama Parrot ANAFI ed è il nuovo drone disponibile a partire dal 1 Luglio al costo di "soli" 699 euro. Ultraleggero, pieghevole, estremamente portatile e dotato di telecamera 4K HDR, Parrot ANAFI è facilissimo da utilizzare e promette benissimo ancor prima di uscire sul mercato.
Ci sono voluti ben 2 anni di progettazione per sviluppare questo drone di nuova concezione. 2 anni in cui gli ingegneri di Parrot hanno cercato di creare un drone robusto ma allo stesso tempo estremamente portatile.
Risultato ottenuto grazie al telaio in fibra di carbonio che ha permesso di dare compattezza e, allo stesso tempo, leggerezza al drone, arrivando a pesare solamente 320 grammi!
La telecamera montata sul Parrot ANAFI monta un sensore da 21 megapixel Sony di ultimissima generazione affiancato ad un processore video Ambarella che arriva a registrare video in 4K HDR fino ad un massimo di 30 fps, cosa rara nei droni di questa fascia.
L'unico problema che si poteva presentare di fronte ad un progetto simile era quello di trovare una batteria che potesse permettere un tempo di volo decente.
Il design di Parrot ANAFI, ispirato alla natura degli insetti, ha permesso agli ingegneri di montare una batteria "intelligente" capace di arrivare ad un'autonomia di ben 25 minuti, non pochi per un drone piccolo come questo.
Il design del Parrot ANAFI, come detto prima, è stato ispirato dalla struttura anatomica di un insetto.
Il drone è stato così suddiviso in 3 parti specifiche: testa (fotocamera e gimbal), torace (elettronica racchiusa nel mezzo) e addome (batteria). Tale design rende il Parrot ANAFI molto robusto, perfettamente bilanciato e ripiegabile con pochi movimenti.
Anche il telecomando Parrot Skycontroller 3 è pieghevole e si connette ad ANAFI in 1 solo secondo grazie alla connessione wifi automatica. Parrot ANAFI è stato dotato anche di porta USB-C per poterlo ricaricare collegandolo direttamente ad un computer o ad una powerbank.
Le riprese video e le fotografie sono molto stabili grazie ad una stabilizzazione digitale in aggiunta alla stabilizzazione a tre assi montata sulla fotocamera.
La fotocamera può anche inclinarsi orizzontalmente da -40 ° fino a + 40 ° per assicurare la stabilità orizzontale, qualsiasi siano le condizioni di volo. La velocità massima di Parrot ANAFI è di 55 km/h e resiste a venti sino a 50 km/h!
La risoluzione 4K Cinema offre più pixel su un formato 17:9 per video professionali di qualità e attraverso l’applicazione dedicata FreeFlight 6, è possibile scegliere fra tre modalità video:
4K Cinema: 24 fps
4K UHD: 24, 25, 30 fps
1080p: 24, 25, 30, 48, 50 o 60 fps
La telecamera ha anche una funzione zoom con fattore 1,4x senza perdita di risoluzione in 4K e 2,8x in full HD (1080p). È possibile aumentare lo zoom a 3x con lo zoom digitale.
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
Anafi viene venduto con 1 Batteria, Parrot Skycontroller 3, 1 custodia di trasporto, 1 scheda micro SD da 16 GB, 1 cavo USB-A / USB-C, 8 eliche supplementari, 1 cacciavite ad un prezzo di 699€ su Amazon Italia