Ricoh, proprietaria del marchio Pentax, ha annunciato in questi giorni la nuova serie di obiettivi Star, una generazione ad alte prestazioni progettata per il futuro della fotografia digitale, per prestazioni ad alta risoluzione.
I 2 nuovi obiettivi presentati al pubblico sono: HD PENTAX-D FA 50mm F1.4 SDM AW, un 50mm estremamente luminoso di pregiata qualità e il HD PENTAX-DA 11-18mm F2.8, un grandangolo che offre un'ottima risoluzione anche in apertura totale di diaframma.
Questi due nuovi obiettivi saranno considerati da Pentax come nuovi prodotti di riferimento, e diventeranno due esemplari della serie Star. Pur mantenendo i concetti di progettazione esistenti, la serie STAR è stata oggetto di un importante miglioramento della componentistica interna, in particolare dell’alimentazione.
Per questo motivo, questi 2 nuovi obiettivi Pentax sono stati progettati per offrire un'eccellente qualità delle immagini quando utilizzati con una fotocamera reflex PENTAX SLR digitale, rendendoli ideali per una fotografia ad alte prestazioni e ad alta risoluzione.
Non solo Ricoh ha lavorato sulla qualità dell'immagine e sulla notevole luminosità, ma anche sull'eccezionale robustezza, ottenuta grazie allo sviluppo di corpo macchina antipolvere e resistente agli agenti atmosferici.
Il risultato è un'affidabilità superiore in tutte le condizioni di ripresa e l'emergere di partner perfetti per i corpi macchina PENTAX SLR.
Il prezzo di questi 2 gioielli pentax e la data di uscita sul mercato non sono ancora stati rilasciati ma si parla già di un costo attorno ai 1100 euro cadauno. La qualità si paga e anche in questo caso Ricoh non si è tirata indietro.