Phase One ha annunciato la sua nuova fotocamera iXM, una fotocamera da 100 megapixel a medio formato progettata per essere montata su droni professionali ed è la prima fotocamera al mondo dotata del sensore 44x33mm retroilluminato (BSI) da 100MP di Sony.
Phase One afferma che la iXM "è una rivoluzionaria piattaforma aerea guidata dal sensore di imaging di medio formato più veloce al mondo".
La retro illuminazione consente al sensore della iXM di avere una maggiore sensibilità alla luce e una gamma dinamica molto più stesa della norma.
Tra le principali caratteristiche di questa iXM Phase One troviamo una sensibilità ISO di 50-6400, una gamma dinamica di 83 dB, una particolare resistenza agli agenti atmosferici, una temperatura di lavoro che va da un minimo di -10° sino ad un massimo di 40°, una raffica a scatto continuo di 3 fps, una porta USB3, una porta ethernet, una porta HDMI e uno slot per la scheda di memoria.
Dovendo essere montata su dei droni, la nuova Phase One iXM ha dovuto cercare di contenere anche il peso che è di "soli" 630 grammi.
Oltre al lancio di questa fotocamera dalle qualità indiscutibili, Phase One ha anche annunciato 4 nuovi obiettivi RSM, adatti ad essere montati proprio sulla fotocamera iXM: 2 obiettivi con fuoco fisso da 35mm e 80 mm e 2 obiettivi con messa a fuoco motorizzata da 80 e 150mm.
Phase One iXM sarà messa a breve sul mercato ad una cifra non propriamente economica. Per averla ci vorranno 40.000 dollari ai quali andranno aggiunti 10.000 dollari per ogni obiettivo e il costo del drone.
Questa nuova fotocamera è ovviamente una fotocamera per usi industriali ma nulla vieta che possa essere utilizzata anche da un semplice amatore...a patto che abbia molti soldi da spendere!!!
Fonte: petapixel
\n