Completamente gratuito, funziona direttamente sul vostro web browser (Chrome, Firefox), senza dover scaricare nulla sul computer.
Se utilizzate Photoshop, vi troverete subito a vostro agio con Photopea: vi sono tutti i principali strumenti e anche il layout delle schede vi farà sentire “a casa”.
Photopea supporta i principali formati di file (tra i quali JPG, GIF e PSD!) e le maschere di livello, per cui non è solo un “giocattolo”, ma qualcosa che permette veramente di lavorare.
Sono inoltre presenti i filtri più comuni, le modalità di fusione tra i vari livelli e molte altre delle funzioni presenti in Photoshop quali ad esempio i comandi rapidi da tastiera.
- non sono disponibili gli avanzati algoritmi di elaborazione delle immagini presenti in PS (del resto protetti da brevetto);
- anche se utilizza un protocollo https, non sono disponibili molte informazioni relative alle implementazioni di sicurezza. In certi ambiti caricare file sensibili potrebbe essere non ben accetto;
- caricare file di grandi dimensioni, richiede una connessione Internet veloce.
- è possibile elaborare immagini anche se non è disponibile un computer con PS installato. In tal modo, se si deve pubblicare rapidamente un’immagine, è possibile elaborarla appena scattata;
- in alcune aziende non è consentito installare sw non approvati sui computer aziendali oppure l’installazione può essere fatta solamente dai responsabili IT. Con Photopea questo non è più un problema, in quanto sul computer non viene scaricato nulla.
Per provare Photopea, clicca qui.
Per essere più efficiente nella elaborazione delle immagini, clicca qui