Profondità di campo: come controllarla al meglio per migliorare le tue fotografie

02 ago 2021
315

profondità di campo

La profondità di campo (o DoF– Deep of Field) è determinata dall'apertura focale. Ma, se fosse dipendente da solamente questo fattore, le cose sarebbero molto semplici (e l'articolo già concluso!).


In realtà ci sono altri fattori da considerare, oltre l'apertura focale, che determinano la profondità di campo della tua fotografia.

Innanzi tutto: cosa intendiamo quando parliamo di profondità di campo? La DoF è l'area di una fotografia che si può definire nitida in modo accettabile.

Naturalmente, questa area di nitidezza si estende davanti e dietro il punto focale prescelto e le sue dimensioni dipendono da:

  • Impostazione dell'apertura
  • Lunghezza focale dell'obiettivo
  • Distanza della fotocamera dal soggetto
  • Dimensioni del sensore

La transizione, tra ciò che è ben definito e ciò che non lo è, è graduale. È importante imparare come gestire le variabili per creare l'aspetto desiderato nelle tue fotografie.

In che modo la dimensione del sensore influisce sulla DoF

La dimensione fisica del sensore nella fotocamera influisce sulla DoF. A meno di non cambiare fotocamera, questa è la sola variabile su cui non abbiamo alcuna influenza.

Piccoli sensori, come nei telefoni e nelle fotocamere compatte, offrono il massimo della DoF. Questo è uno dei motivi per cui un telefono non potrà mai rimpiazzare una fotocamera al 100% ed è uno dei motivi principali per cui le persone passano da uno smartphone a una fotocamera: non sono in grado di raggiungere una profondità di campo ridotta con il proprio telefono.

profondità di campo

Anche se i produttori di smartphone cercano di ottenere (via intelligenza artificiale) i medesimi risultati, al momento le distanze tra quello che è possibile ottenere con un telefono e con una fotocamera sono ancora elevate. Per i sensori di piccole dimensioni sembra una partita senza scampo.

[amazon box="8850334362, 8820379988" grid="2" ]

In che modo la distanza dalla fotocamera al soggetto influisce sulla DoF

Più ti avvicini al soggetto, meno DoF avrai ad ogni data impostazione di apertura, con qualsiasi obiettivo indipendentemente dalla fotocamera.

Spostati più indietro e la tua DoF aumenta. Questo è il motivo per cui può essere difficile quando si scattano foto ravvicinate, avere abbastanza DoF.

Essere molto vicini al soggetto può significare che non si mette tutto a fuoco. L'uso di obiettivi macro e primi piani amplifica questo problema. Pertanto, se stai ancora utilizzando l'obiettivo del kit base, dovrai avvicinarti per ottenere un DoF poco profondo.

Questo perché questi obiettivi non hanno un'apertura massima molto ampia o una lunghezza focale lunga. Ricordati che la DoF si estende per 1/3 della distanza dal punto focale verso di te e per 2/3 oltre il soggetto.

In che modo la lunghezza focale dell'obiettivo influisce sulla DOF (apparente)

Maggiore è la lunghezza focale dell'obiettivo utilizzata, minore sarà la DoF. Ma in realtà non cambia.

Se scattate foto dello stesso soggetto con due obiettivi con lunghezza focale diversa, le immagini realizzate con l'obiettivo più ampio sembrano avere un DoF più profondo.

profondità di campo

Se l'apertura rimane costante, ritagliando l'immagine creata con il campo visivo più ampio, in modo che gli elementi nelle immagini abbiano le stesse dimensioni, non vedrai alcuna differenza reale.

[amazon box="B000HDZAUA, B008B4893M" grid="2" ]

In che modo l'apertura influisce sulla profondità di campo?

L'apertura è un foro regolabile all'interno di un obiettivo. Insieme a ISO e tempo di scatto, l'apertura permette di definire e controllare la quantità di luce che entra nella telecamera. Un'impostazione di apertura ridotta lascia entrare meno luce di un'impostazione più ampia.

Le impostazioni sono misurate in f-stop. La regolazione dell'impostazione del diaframma (modifica del valore di f-stop) non controlla solo la quantità di luce che entra, ma anche la DoF.

La modifica dell'apertura è il modo più comune in cui i fotografi scelgono di controllare la DoF. Più ampia è l'apertura, più bassa è la profondità di campo. Quindi, più basso è il numero di f-stop scelto (ad es. f/1.4), meno area dell'immagine sarà accettabilmente nitida.

Scegliendo un'apertura più stretta, un numero f-stop più alto (ad es. f/22), renderai più ampia la zona a fuoco della tua foto (guarda qui i problemi che potresti incontrare scegliendo aperture focali troppo piccole).

profondità di campo

Le lenti sono realizzate con diverse aperture massime. In genere un obiettivo in kit avrà un valore di apertura più ampio di f/3,5 quando l'obiettivo viene ingrandito alla sua lunghezza focale più ampia.

Questo valore cambia quanto più si ingrandisce. Pertanto, il f-stop più ampio alla lunghezza focale più lunga potrebbe essere solo f/6.3.

Gli obiettivi primari di solito hanno un'apertura massima più ampia. I famosi obiettivi da 50 mm hanno impostazioni f-stop di f/1.8, f/1.4 o anche più ampie.

Come puoi vedere la DoF quando componi una foto?

Le fotocamere con mirini o monitor digitali visualizzeranno la DoF così come apparirà nella foto. A causa delle dimensioni ridotte, può essere difficile vedere chiaramente se non si ingrandisce.

profondità di campo

Fotocamere come DSLR con mirini ottici non ti permetteranno di vedere l'effetto del DOF a meno che tu non usi il pulsante di anteprima DoF (se disponibile). Questo perché l'apertura viene automaticamente impostata sul più ampio possibile.

Viene regolato sull'f-stop che hai scelto mentre premi il pulsante di scatto. In caso contrario, se utilizzi aperture piccole, l'immagine apparirebbe scura nel mirino e potresti avere difficoltà a comporre correttamente.

Gestisci bene la tua profondità di campo

Mantenere equilibrate tutte queste variabili può sembrare complicato. Ma è importante sapere come ciascuno di essi influisce sulla DoF in modo da poterlo gestire bene nelle tue foto.

Per aiutarti a capire come funziona ogni aspetto della DoF, prova a creare alcune foto e a sperimentare i differenti settaggi.

profondità di campo

Non per fare delle belle foto, ma per capire come cambiando ognuno influisce sull'aspetto delle tue immagini. Confronta le foto affiancate sul tuo computer e prendi nota delle differenze tra DoF. Guarda i dati EXIF in modo da poter vedere quali erano le impostazioni di apertura e zoom.

Lavorare attraverso un esercizio come questo ti aiuterà a imparare a controllare la profondità di campo e renderà automatica la regolazione quando sarai sul campo.

Potrebbe interessarti anche