I fotografi, soprattutto se alle prime armi, si concentrano maggiormente su composizione ed esposizione, piuttosto che sulla scelta della messa a fuoco.
Non stupisce quindi che molti fotografi non facciano mai uso della capacità della fotocamera e dell'obiettivo di mettere a fuoco manualmente. Fino ad arrivare all'assurdo di fotografi che non sanno neppure se la propria macchina può mettere a fuoco manualmente.
Quindi, quando la messa a fuoco manuale è migliore della messa a fuoco automatica?
Non c'è il momento giusto o sbagliato per utilizzare la messa a fuoco manuale o automatica: entrambe le modalità possono produrre ottimi risultati in quasi tutte le circostanze, tuttavia ci sono alcune volte in cui è più facile passare alla messa a fuoco manuale.
Nella macrofotografia è necessario utilizzare quasi esclusivamente la messa a fuoco manuale per ottenere risultati molto più piacevoli. La ridotta profondità di campo in questi scatti significa che devi essere incredibilmente preciso con la messa a fuoco e avere la fotocamera che decide lei quale parte del soggetto mettere a fuoco può avere un impatto significativo sull'immagine (in genere in peggio).
La messa a fuoco manuale mette il controllo completamente nelle tue mani e mette a fuoco le tue immagini nei punti giusti.
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Quando si scattano i ritratti, la messa a fuoco deve essere precisa. La maggior parte dei tuoi scatti di persone avrà bisogno di avere gli occhi perfettamente a fuoco.
Passare alla messa a fuoco manuale ti darà il controllo completo per abilitare questo, piuttosto che dover allineare i punti di messa a fuoco sulla tua fotocamera sugli occhi premendo poi a metà il pulsante di scatto e quindi ricomporre l'inquadratura. La messa a fuoco manuale mantiene questo processo molto più semplice.
Questo è altrettanto valido nella fotografia naturalistica, quando gli occhi degli animali devono essere sempre perfettamente a fuoco.
Se hai mai provato a fotografare attraverso una finestra, una recinzione in uno zoo o una teca di vetro in un museo, saprai come le macchine fotografiche spesso si confondono su dove mettere a fuoco. A volte falsamente mettono a fuoco sul recinto o sul vetro, invece che sul soggetto principale.
La messa a fuoco manuale lo eviterà completamente e consentirà di dire alla fotocamera esattamente ciò che si desidera mettere a fuoco e ciò che si desidera rendere sfocato.
Scattare soggetti in rapido movimento (come auto da corsa, aerei, corsa o animali volanti) può essere un'esperienza frustrante quando si scatta con la messa a fuoco automatica. Persino le modalità di messa a fuoco continua possono essere lasciate indietro o confuse se non si esegue un panning con il soggetto senza problemi.
Un modo per ovviare a questo è passare alla messa a fuoco manuale e alla messa a fuoco preliminare su un punto in cui il soggetto si muoverà e scattare in quel punto.
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Riprendere in ambienti scarsamente illuminati può essere difficile per alcune fotocamere e obiettivi quando si tratta di messa a fuoco.
Saprai quando la tua fotocamera è in difficoltà in modalità Auto quando ogni volta che vai a scattare una foto, l'obiettivo gira da un'estremità delle opzioni di messa a fuoco all'altra e viceversa prima di decidere dove mettere a fuoco.Questo può davvero allungare il tuo processo di ripresa e rendere i tuoi scatti rapidi e piuttosto frustranti.
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Scattare nella modalità di messa a fuoco manuale è un'abilità che devi imparare e praticare. Mentre avrai più tempo per farlo bene quando si riprendono oggetti fermi, può diventare più difficile quando si riprendono soggetti in movimento, quindi è necessario esercitarsi.
Esercitati su una varietà di soggetti, inclusi quelli in movimento. Mentre la tua sessione di pratica potrebbe non produrre grandi risultati, l'abilità che apprendi ti sarà utile!