Dal 23 marzo al 17 giugno 2018 il Museo della Grafica dell'Università di Pisa ospita la mostra "Robert Doisneau. Pescatore d’immagini".
Curata dall’Atelier Robert Doisneau – Francine Deroudille e Annette Doisneau – in collaborazione con Piero Pozzi, prodotta e realizzata da Di Chroma Photography, ViDi - Visit Different, l’esposizione offre l’occasione di ammirare, attraverso una suggestiva selezione di 70 immagini in bianco e nero, l’universo creativo del grande fotografo francese.
Robert Doisneau (1912-1994), che amava paragonarsi a Eugène Atget, uno dei padri della fotografia del Novecento, percorre fotograficamente le periferie di Parigi per “impossessarsi dei tesori che i suoi contemporanei trasmettono inconsciamente”.
È una Parigi umanista e generosa ma anche sublime che si rivela nella nudità del quotidiano; nessuno meglio di lui si avvicina e fissa nell’istante della fotografia gli uomini nella loro verità quotidiana, qualche volta reinventata. Il suo lavoro di intimo spettatore appare oggi come un vasto album di famiglia dove ciascuno si riconosce con emozione.
Noto oggi al grande pubblico, Robert Doisneau, dopo essersi diplomato all’École Estienne, scopre la fotografia da giovane, mentre lavora in uno studio di pubblicità specializzato in prodotti farmaceutici. Nel 1931 è operatore da Vigneau e, nel 1934, fotografo per le officine Renault da cui viene licenziato cinque anni più tardi per assenteismo.
Nel 1939 diviene fotografo-illustratore free-lance e nel 1946 entra definitivamente nell’agenzia Rapho. Nel 1974 la Galleria Chateau d’Eau di Toulouse espone le sue opere e, a partire dagli anni Settanta, ottiene i primi importanti riconoscimenti. Da allora le sue fotografie vengono pubblicate, riprodotte e vendute in tutto il mondo.
Autore di un grande numero di opere (gli archivi di Robert Doisneau comprendono circa 450.000 fotografie), Doisneau è diventato il più illustre rappresentante della fotografia “umanista” in Francia. Le sue immagini sono oggi conservate nelle più grandi collezioni in Francia, negli Stati Uniti e in Gran Bretagna e sono esposte in tutto il mondo.
Questa mostra fotografica è stata inserita nella MAPPA INTERATTIVA DELLE MOSTRE IN ITALIA. Dacci uno sguardo e cerca la mostra più vicina alla tua zona e, se ne conosci di nuove, segnalale alla redazione del photoblog attraverso l'apposito modulo che trovi sotto la mappa interattiva.
ROBERT DOISNEAU. Pescatore d’immagini
Pisa, Museo della Grafica – Palazzo Lanfranchi (Lungarno Galileo Galilei, 9)
23 marzo – 17 giugno 2018
Orari
Lunedì - domenica 09:00-19:00
Biglietti
Intero: €9,00
Ridotto: €7,00
Catalogo Skira
Partner ufficiale prevendita
www.vivaticket.it
Informazioni
Museo della Grafica
Tel. 050 2216060
email: museodellagrafica@adm.unipi.it
Ufficio stampa
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco |T. 02 36 755 700 | anna.defrancesco@clponline.it | www.clp1968.it
museodellagrafica@adm.unipi.it http://www.museodellagrafica.unipi.it