Sharp Aquos R6: il nuovo smartphone dal sensore ENORME

19 mag 2021
149

Sharp Aquos R6

Anche se limitato ad un mercato prettamente giapponese, il produttore di smartphone Sharp quando presenta qualcosa di nuovo, fa sempre parlare di sé. In un mercato in cui i produttori sono anni che si rincorrono per aggiungere megapixel alle fotocamere degli smarphone e studiano algoritmi software per l'elaborazione delle immagini sempre più sofisticati, Sharp presenta un nuovo smartphone che va in controtendenza rispetto a tendenza.

Il nuovo smartphone Sharp Aquos R6, presentato in questi giorni, mostra una fotocamera di "soli" 20,6 megapixel ma con una particolarità che non si è mai vista prima. Il sensore presente sul nuovo Sharp Aquos R6 è enorme e misura ben 1 pollice, un sensore che solitamente si vede nelle fotocamere compatte di fascia alta (come la Sony RX100, per esempio).

A differenza di quello che si legge online, lo Sharp Aquos R6 non è il primo smartphone al mondo ad aver montato un sensore da 1 pollice, nel 2014 ci provò anche Panasonic con il Lumix CM1, una sorta di ibrido tra smartphone e fotocamera che però sparì dal mercato in poche settimane e che non ottenne assolutamente successo.

Sharp Aquos R6

Un'altra particolarità che troviamo sullo Sharp Aquos R6 è la presenza di 1 sola fotocamera posteriore, quando su tutti gli smartphone di fascia alta oramai sono presenti almeno 2-3 fotocamere (grandangolo, zoom standard e tele). Sharp Aquos R6 presenta però una lente "importante" firmata Leica, un grandangolare Summicron 19mm f/1,9.

Come già accennato prima, al momento questo concentrato di tecnologia è presente solo sul mercato giapponese e il produttore non si è espresso sul fatto di poterlo commercializzare un domani anche nel resto del mondo. Una cosa per noi assurda ma sulla quale il produttore avrà sicuramente fatto delle scelte mirate.

Potrebbe interessarti anche