Sigma presenta il nuovo 85mm f/1.4 DG DN Art, perfetto per i ritratti

23 feb 2022
76
Sigma 85mmCome spesso accade, le voci delle scorse settimane su un'uscita imminente di una nuova lente dedicata alla fotografia ritrattistica di Sigma si sono rivelate fondate.


Sigma ha presentato ufficialmente il nuovo Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art, versione rivisitata della tanto amata lente per ritratti che in questa versione si è messa a nuovo per essere compatibile con le ultime mirrorless. Sarà disponibile per mirrorless Sony (E-mount) e per mirrorless Sigma, Panasonic e Leica (L-mount).

All'interno del Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art troviamo una struttura ottica basata su 15 elementi suddivisi in 11 gruppi, di cui uno asferico e 5 SLD (special low dispersion), elementi speciali a bassa disperzione per controllare l'aberrazione cromatica.

In termini di costruzione, l'obiettivo presenta un diaframma a 11 lamelle che va da f/1.4 a f/16, un pulsante AFL personalizzabile, un interruttore sul barilotto dell'obiettivo che consente di fare clic sull'apertura a piacimento, un blocco dell'apertura e un design a prova di polvere e schizzi, il tutto in un obiettivo che pesa solo 630gr e misura 94,1mm di lunghezza, con una dimensione del filtro di 77mm. La distanza di messa a fuoco minima è di 85 cm.

Sigma 85mm

Infine, in termini di messa a fuoco automatica, l'obiettivo utilizza un motore passo-passo ad alta velocità che è stato ottimizzato sia per l'AF a rilevamento di fase che per l'AF a contrasto.

La nitidezza delle immagini finali è impressionante come anche l'effetto sfocato. Questa lente è una delle più desiderate dai fotografi che amano la ritrattistica.

Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art sarà messo in commercio a partire da fine Agosto 2020 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 1200 euro.

Sigma 85mm

Potrebbe interessarti anche