Sigma ha presentato ufficialmente il nuovo Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art, versione rivisitata della tanto amata lente per ritratti che in questa versione si è messa a nuovo per essere compatibile con le ultime mirrorless. Sarà disponibile per mirrorless Sony (E-mount) e per mirrorless Sigma, Panasonic e Leica (L-mount).
All'interno del Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art troviamo una struttura ottica basata su 15 elementi suddivisi in 11 gruppi, di cui uno asferico e 5 SLD (special low dispersion), elementi speciali a bassa disperzione per controllare l'aberrazione cromatica.
In termini di costruzione, l'obiettivo presenta un diaframma a 11 lamelle che va da f/1.4 a f/16, un pulsante AFL personalizzabile, un interruttore sul barilotto dell'obiettivo che consente di fare clic sull'apertura a piacimento, un blocco dell'apertura e un design a prova di polvere e schizzi, il tutto in un obiettivo che pesa solo 630gr e misura 94,1mm di lunghezza, con una dimensione del filtro di 77mm. La distanza di messa a fuoco minima è di 85 cm.
Infine, in termini di messa a fuoco automatica, l'obiettivo utilizza un motore passo-passo ad alta velocità che è stato ottimizzato sia per l'AF a rilevamento di fase che per l'AF a contrasto.
La nitidezza delle immagini finali è impressionante come anche l'effetto sfocato. Questa lente è una delle più desiderate dai fotografi che amano la ritrattistica.
Sigma 85mm f/1.4 DG DN Art sarà messo in commercio a partire da fine Agosto 2020 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 1200 euro.